Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 9 anni fa

xk tt dikono k hp è mejo di twilight?

nn ho letto hp ma ho visto tt i film in tv, twilight ho letto i libri e visto i film...

nn cè paragone!!!!!! la meyer scrive beniximo, i suoi xsonaggi sn originali, i libri t sorprendono e nn sn banali! poi anke i film sn mejo... harry potter è una noia mortale nn si capisce 1 czz i xsonaggi sn tt uguali e poi 2^ me i libri t portano ad odiare le persone!!! xk si devono ammazzare tt???

poi gli attori dei film sn molto + bravi qll di twilight! cè dai qll k fa hermione di hp è propio 1 troìa hihihihi

altra cs ho provato a leggere il 3^ libro di hp e l'ho trovato difficiliximo! mejo tw, + facile e scorrevole!

Aggiornamento:

nn è vero k scrivo male scrivo cm tt le raga della mia età, ho 15 anni!

cmq il personaggio di hermi (carino il nick, vero, hihihihi) è palloso anke xk nn fa k leggere e studiare... è 1 secchioncella! mi romperebbe avere 1 amika cm lei! certo anke bella legge, ma bella is best than hermi! insomma poi bella leggendo shakespeare e tt quegli scrittori importanti mi ha fatto avvicinare ai libri x grandi! grz bella e grz stephanie meyer ferever in my heart!

38 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Tutti dicono che Harry Potter è meglio di Twilight semplicemente perché Harry Potter è meglio di Twilight.

    Vogliamo fare un piccolo confronto, visto che, a quanto pare, tu non hai la minima idea di come si distingua una saga favolosa da una che fa schifo? Molto bene, cominciamo:

    1) La Rowling ha una fantasia illimitata: è riuscita a creare DAL NULLA una saga complessa e piena di intrecci fenomenali, conditi da idee, a mio parere, assolutamente geniali.

    La Meyer non ha fatto altro che copiare gran parte delle saghe sui vampiri già esistenti.

    2) La Rowling ha uno stile eccezionale, concepito per un pubblico di bambini ma che ha saputo far innamorare anche gli adulti.

    La Meyer scrive per ragazzine sceme che si sentono come Bella Swan (ovvero bruttine e sfigate), ma che aspettano l'amore della loro vita sottoforma di vampiro sexy e sbrilluccicoso (che non arriverà mai).

    3) La Rowling ha creato decine, forse centinaia di personaggi l'uno diverso dall'altro, tutti con il loro carattere e la loro personalità e con la loro precisa funzione nella storia.

    La Meyer si è limitata a inserire nella sua storia tre idioti: una sfigata, e due fighi, per giunta tutti e tre piatti come una sottiletta, stereotipati al massimo e insignificanti. Stop.

    4) Entrambe le versioni cinematografiche, in effetti, fanno piuttosto schifo, ma lo schifo di Twilight è mille volte superiore allo schifo di Harry Potter.

    Passiamo ora ad analizzare in particolare alcune affermazioni della tua domanda, a cui proprio non posso non rispondere:

    1) "nn ho letto hp ma ho visto tt i film in tv, twilight ho letto i libri e visto i film"

    Da quando una serie di libri si giudica in base ai rispettivi film, che quasi sempre distruggono completamente i libri da cui sono tratti?

    2) "la meyer scrive beniximo, i suoi xsonaggi sn originali, i libri t sorprendono e nn sn banali"

    Non so se rotolarmi per terra dalle risate o se mettermi a piangere, dopo aver letto una tale concentrazione di scemenze! =D

    3) "harry potter è una noia mortale nn si capisce 1 czz"

    Se in vita tua hai letto soltanto la serie di Twilight, mi sembra inevitabile che tutti gli altri libri più complessi e profondi di Twilight ti sembrino troppo difficili. Ma qui mi sa che quella in torto sei tu =)

    4) "poi gli attori dei film sn molto + bravi qll di twilight!"

    Gli attori di Twilight non sanno recitare: fanno successo perché, come ho già detto, sono esteticamente belli (cosa, tra parentesi, molto discutibile).

    5) "ho provato a leggere il 3^ libro di hp e l'ho trovato difficiliximo!"

    Come mai leggendo la tua domanda non me ne stupisco affatto? ^^

    6) "mejo tw, + facile e scorrevole!"

    Qui sostituirei "facile" con "semplicistico" e "scorrevole" con "superficiale".

    7) "nn è vero k scrivo male scrivo cm tt le raga della mia età, ho 15 anni!"

    Sai, tesoro, che ho 15 anni pure io? Eppure vedi una sola abbreviazione nella mia risposta?

    8) "bella leggendo shakespeare e tt quegli scrittori importanti mi ha fatto avvicinare ai libri x grandi!"

    Cosa che dovresti fare anche tu.

    PS: trovi facile Shakespeare e non Harry Potter?? O.o Tu sei molto, ma molto strana, cara mia...

    • Scusatemi tutti ma questa é LA VOSTRA TEORIA VHE NON É VERA AH E AVETE ROTTO IL ***** 😂😂

  • 1. Impara a scrivere, perchè se dici che tutte le ragazze della tua età scrivono così allora sei una cretina totale.

    2. Non ti permettere a dire che la Meyer è migliore della Rowling, perchè è una balla gigantesca, la Rowling ha scritto una saga che ha affascinato tutto il mondo e invece la Meyer non sa nemmeno scrivere.

    3. Emma Watson (hermione) non è proprio una *****, ma sai chi lo è? Kristen Stewart, a parte che non sa nemmeno recitare e usa sempre la sua solita faccia da mongola in tutti i film.

    4. Poi io penso che prima di giudicare un fenomeno mondiale ossia Harry Potter dovresti almeno leggere i libri per vedere la grandezza della Rowling rispetto a quella deficiente della Meyer.

    4. E' molto più interessante vedere tre ragazzini che, tra amore e amicizia e solidarietà, sconfiggono il signore oscuro, piuttosto che vedere due cretini che si innamorano e una che si butta da uno scoglio perchè lui l'ha lasciata.

    5. Vorrei tanto venire a casa tua per romperti il naso, babbana.

    • E mo tutto sto casino per sta storia . ? Ma ****************** che. É meglio te lo spacco io il naso 😂

  • Anonimo
    9 anni fa

    Ti rendi conto di come scrivi? è sconcertante...

  • 9 anni fa

    Già dalla lingua che parli, si capisce che non potresti mai apprezzare un libro dalla trama strutturata come Harry Potter.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    Anche se sono un'estremista potteriana, quando qualcuno preferisce Twilight non mi scompongo.

    I gusti sono gusti, si dice così no?

    Però qui stiamo andando oltre, davvero.

    Io di anni, ahimè, non ne ho più 15. Però non ho mai scritto così.. oh si, forse per mandare un sms al posto di 2, qualche volta devo averlo fatto pure io.

    Ok, dopo aver tirato fuori il vecchio e polveroso dizionario KKKK/italiano, ho capito che non hai letto Harry Potter ma pretendi di giudicare. Ok, questa passi.

    Ho anche capito che Harry Potter è per te una sorta di "cattivo esempio" (traduco così il tuo " poi 2^ me i libri t portano ad odiare le persone!!! xk si devono ammazzare tt???"). No, davvero.

    Stiamo davvero scherzando, io lo spero.

    Perchè Harry Potter (sto cercando di essere oggettiva, altrimenti diventerei volgare) ha una morale. E' la lotta tra il bene e il male, si, anche.

    E' l'importanza dell'amore, pure.

    Ci sono tante lezioni che si possono imparare da Harry Potter.

    Non nego che forse anche Twilight possa avere qualcosa di buono. Ho letto i libri, mi permetto di dire che non mi sono piaciuti. Con rispetto.

    Perchè qui è quello secondo me che manca.

    A prescindere che tu sia una "stephanie meyer ferever in my heart!" o una potteriana.

  • O_O

    Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarle che con solo 6 righe di testo ha ucciso la grammatica?

    Lo farei io, ma tanto gentile non sarei.. u.u

  • Zelda
    Lv 5
    9 anni fa

    1)Perché Harry Potter è meglio di Twilight.

    2)La Rowling sa scrivere. La Meyer no.

    3)I personaggi di Harry Potter sono ben costruiti. Quelli della saga di Twilight no. Un esempio? Le protagoniste femminili: Hermione e Bella. Hermione è una ragazza con mille interessi, forte e allo stesso tempo fragile, ha un rapporto strettissimo con Harry e Ron, e prima di mettersi con Ron passano ben 7 anni. Bella è sempre depressa e pensa di essere meglio di tutte le altre ragazze della sua scuola, del mondo, dell'universo, è andata col primo che ha trovato.

    4)I libri di Harry Potter ti sorprendono eccome: basti pensare al finale! (Non dico niente perché magari qualcuno sta leggendo i Doni della morte...). I libri della saga di Twilight sono scontatissimi: prima Bella medita su che creatura possa essere Edward, poi si mettono insieme (chi l'avrebbe mai detto?), poi si mollano, Bella sta in stato vegetativo per mesi perché senza un ragazzo non sei niente, poi Edward torna, si rimette con lui però c'è Jacob, poi sceglie Edward, poi Jacob, poi Edward, poi si sposa, poi va in luna di miele, poi rimane incinta, poi tiene la bambina, poi Jacob si mette con la bambina. Tutte cose che si sospettavano dalla prima pagina di Twilight.

    5) Se avessi letto i libri sapresti perché c'è una guerra...

    6) Il cast del film di Harry Potter è molto meglio, Bella e Edward hanno sempre la stessa espressione! Che siano incazzati, tristi, preoccupati, felici, Bella è così http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/77/Bell...

    Uno dei requisiti minimi di un attore è cambiare espressione.

    ___________________

    Ultima cosa, potresti scrivere senza abbreviazioni o simili? Diventa difficile tenere il filo del discorso, già non di altissimo livello. Avresti anche più risposte.

    _____________________________

    Ho 15 anni anch'io, l'età non conta.

    _____________________________

    Ho sempre desiderato un'amica come Hermione. Se avessi letto i libri capiresti che dietro al suo atteggiamento da "secchioncella", come lo chiami tu, c'è una ragazza molto insicura che andando bene a scuola si sente più sicura di sé stessa. E' un atteggiamento molto comune a tantissime ragazze, ed è anche per questo che ho letto Harry Potter: per trovare personaggi con un carattere simile al mio.

    __________

    Hermi O.O

    _________________

    Mi sa che a scuola hai 4 non solo in italiano, ma anche in inglese: Bella is BETTER (non best) than...

    _________________________

    Ho sempre avuto la sensazione che Bella leggesse quei libri senza capirci un càzzo, solo perdarsi delle arie. Shakespeare comunque è meglio se non lo leggi, vederlo in mano a tante ragazzine dopo che hanno letto Twilight e che dicono "siii sono intelligente, depressa e asociale come Bella!" è un obrobrio.

    ______________________

    Forever, non ferever.

    • Perche voi siete delle oche ( la mia amica compresa ) che date a noi delle ragazzine quando le ragazzine che insultano senza un senso siete voi . Ma a me fate ridere

  • Anonimo
    9 anni fa

    Ma perchè harry potter E' MEGLIO della saga twlight.

    Prima di tutto non è basato sulla solita storia d'amore, a contrario dell'altra saga.

    I film di harry potter, però, non sono molto simili al libro (come tutti i film tralaltro..).

    Ma comunque Harry Potter è nato anche come storia per "bambini" mi sembra strano che tu l'abbia trovato difficile.

    Twilight può essere carino...ma non è niente in confronto ad Harry Potter!!!

    Anche la Meyer ha detto:

    "E' più facile paragonare i nostri fa tra loro che me è la Rowling. Entrambe abbiamo lettori estremamente entusiasti che viaggerebbero per miglia per vederci e essere coinvolti, e tutti tengono molto ai nostri personaggi. Ma le storie di Harry Potter e Twilight sono molto diverse.

    L'audience di J.K. Rowling è universale, il che significa che tutti condividiamo con lei parte dei suoi lettori. E' molto lusinghiero essere paragonata a lei ma non ci sarà mai un'altra J.K. Rowling. E' un fenomeno che non si ripeterà."

    Ha detto tutto lei...Twilight è un bel libro, certo, perchè ha fatto successo...però Harry Potter resterà nel cuore di molti e sa trasmettere emozioni che NIENTE E NESSUNO potrenno mai eguagliare..!!!

    Comunque ognuno ha i suoi gusti :)

  • 9 anni fa

    Prima di tutto impara a scrivere correttamente in italiano ed anche a elaborare meglio i pensieri e magari anche ad essere un po' più rispettoso nei termini che utilizzi.

    Premetto che parlo da fan accanita di Harry Potter e per cui sono disposta a difendere la saga a spada tratta; ho anche letto Twilight e... scusa? Frena frena frena! Hai trovato il terzo libro di Harry Potter DIFFICILE??? Ho letto bene?? O.O

    Allora, perdonami, ma non riusciresti mai ad iniziare il quarto o il quinto...

    Qua è Twilight il libro scritto male a mio parere, ripetitivo ed anche scopiazzato in molti punti dal Diario del Vampiro (Letto anche questo).

    Harry Potter è una lettura progressiva, dal primo libro che è molto semplice, quasi infantile a tratti si passa poi agli altri sino all'ultimo che per me è la ciliegina sulla torta, è una saga ricca di valori quali l'amicizia, l'amore e devo dire che ha segnato la mia infanzia, sono cresciuta con questi valori, non è una saga che si focalizza solo ed esclusivamente su un punto, ma spazia, mentre i tre ragazzi e tutti i loro amici crescono e maturano e affrontano diverse difficoltà noi cresciamo con loro ed è una bellissima esperienza anche quella di ritrovarsi con i personaggi del romanzo e sognare con loro.

    Twilight non mi piace per nulla >.< Bella è il tipo di ragazza che io personalmente non vorrei mai e poi mai diventare, depressa e priva di personalità, tremendo poi il quarto libro ancora più di tutti gli altri.

    A proposito della morte di vari personaggi, non è affatto inutile, e comunque a prescindere è un libro Fantasy in cui tutto può accadere e funge da insegnamento soprattutto: imparare ad accettare anche gli eventi più dolorosi con coraggio senza darsi mai per vinti.

    Harry Potter mi ha fatto vivere tantissime emozioni mentre Twilight mi ha profondamente delusa e a tratti non sono neanche riuscita a leggere più in là alcune scene che davvero non si potevano leggere.

    La saga della Rowling è magnifica, una pietra miliare della mia infanzia.

    -------------------

    Ho anch'io 15 anni -.-

    -------------------

    Non tutte le quindicenni scrivono in questo modo, non facciamo di tutta l'erba un fascio .-.

    -------------------

    Aggiungo che quei ripetuti hihihihi sono irritanti tanto quanto il linguaggio sms.

  • c'è scusami ho una voglia matta di mandarti a cagareeeeeeeeee che lo faccio: ma ************!!!!

    tu non sai di cosa stai parlando!!!! NON LO SAI!!! non puoi fare il paragone perchè non hai letto i libri di harry potter!!!! i personaggi della mayer originali ma doveee (ho letto entrambe le saghe io!!!) ???? bella è la tipica sfigata di turno, senza un carattere proprio!!!!!! hermione una troiaaa???? e no questa cara mia non te la perdono!!!!! la ***** qui è bella perchè non sa se ama di più edward o jacob, quando edward la molla lei smette di vivere completamente e va a farsi "consolare" da jacob!!!! invece hermione (quella che tu definisci *****) quando ron se ne va via nel settimo libro lei non si abbatte e non lo segue, decide di rimanere con harry, ma non perchè non sa se è innamorata di harry o di ron, ma perchè sa che è piu importante aiutare harry a salvare il mondo che inseguire il suo amore!!!!!!!

    e poi secchioncella rompi palle!!! è un esempio!! preferirei mille volte essere come lei che una depressa innamorata di un cadavere!!!!!!!!!!!!!

    ti concedo che nei film non capisci delle cose perchè effettivamente non sono fatti benissimo... dovresti imarare a leggere!!!!! non so te, ma hai visto quante critiche!! fossi in te mi farei delle domande!!!!!! gli attori piu bravi quelli di twilight?? ti prego!! dici che sono piu bravi solo perchè sono piu "fighi"!!!! hai trovato difficilissimo il terzo libro?povera cara xD allora ragazza sei proprio messa male, i primi tre libri sono per i più piccoli, poi, visto che i personaggi crescevano, è cresciuto anche lo stile dei libri... se vuoi una lettura pesante leggiti il signore degli anelli... non è vero che ti portano ad odiare le persone!! cosa dici?? il male esiste!!!!!! non è tutto rosa e fiori come nella "vita perfetta di bella swan"!!! crescii!!!! io ho 14 anni, ho la tua età quasi, non ci posso credere k tu sia così infantile!!!!!!!

    che poi dicessi: a me non piace la storia di HP, ok... ma tu critichi senza sapere di cosa stai parlando!! tipico delle fan di "the twilight saga"!!!

    cavolo e poi chiedete perchè si dice che tutte le fan di twilight sono bimbominkia! ecco la risposta!!! basta leggere ciò k hai scritto!! sono fiera di non essere come te.

    harry potter ha cresciuto una generazione, ieri guardando dei video su you tube mi sono commossa, fino alle lacrime, penserai che sia matta, ma non mi importa...io adoro questa saga, e non tollero che la si insulti così!!!!

    buona giornata!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.