dentifricio per bambini?

da che età avete iniziato ad usarlo? Mia figlia ha 2 anni e mezzo, le jho sempre lavato i dentini solo con spazzolino e acqua, poi qualche giorno fa ho comprato il dentifricio della chicco al sapore di fragola (12m+)..gliene ho messo solo una puntina nello spazzolino, le ho spiegato come deve fare ma ha ingoiato tutto...voi come vi comportate?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ho iniziato ad usare spazzolino e dentifricio chicco alla fragola da quando aveva meno di un anno, cioè da quando gli sono spuntati i primi dentini. Piano piano ha iniziato a capire che deve mettere l'acqua in bocca e poi sputarla fuori e ora uso quello per bambini più grandi (ha tre anni). Per me è importantissimo lavargli i denti tre volte al giorno come facciamo noi, si diverte, lo prende come un gioco e spero che da grande continuerà così. Vedo bambini della sua età con i denti incrostati di sporcizia o neri e sinceramente mi vengono i brividi. Se queste giuste abitudini non gliele diamo da piccoli, come possiamo pretendere di insegnargli certe cose da grandi?

• mio figlio usa appunto quello della chicco 12+ (fragola o banana) che è fatto apposta per i bimbi che non sono capaci di sputare, se lo manda giù non succede nulla!

• Defe
    Lv 4
    10 anni fa

Mia madre lo usa cn i miei 2 fratellini gemelli di 25 mesi.

Loro nn lo mangiano.

Li fa giocare, loro si divertono a mordere lo spazzolino mentre glielo passa sui denti e anke a sputare visto ke nn gli xmette di sputare in altre occasioni.

Fonte/i: Studente di quarta superiore. Erika e Jacopo i gemelli.
  • 10 anni fa

mia figlia ha 2 anni e mezzo e anche io sto usando il dentifricio chicco alla fragola 12+ e se lo ingoia non succede niente, è fatto apposta, perchè non contiene fluoro.... è proprio quello che se ingerito in grande quantità danneggia! per cui non ti preoccupare,sofia in questi giorni sta imparando a sputare dopo averle fatto vedere come si fa almeno 1000 volte, siccome mentre li spazzoliamo ancora un pò lo ingerisce per ora uso quello... quando imparerà bene passeremo ai dentifrici mentadent o colgate per bambini da 2 a 6 anni, quelli sono ugualmente a basso contenuto di fluoro, però nella confezione è raccomandatissimo di cercare di fargliene ingerire il meno possibile. falle lavare i denti insieme a te e falle vedere come fai tu... e imparerà presto. baci!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Proprio perché non sono capaci a gestirlo, ai bambini al di sotto dei 7 anni (come è riportato su ogni confezione di dentifricio per bambini) va messo sullo spazzolino (sempre adatto per la loro età) una dose minima per minimizzare il rischio di ingestione.

Le prime volte è normale che lo deglutiscano, ma imparerà. L'importante per noi adulti è il movimento con lo spazzolino e il dentifricio è una cosa in più (me l'ha detto la mia dentista), ma per i bimbi è altrettanto importante assumere la giusta dose di fluoro. Chiedi al pediatra se ritiene di dover somministrare alla tua piccola del fluoro in aggiunta. La mia per es non me l'ha mai dato per le mie bimbe, ma so che altri lo consigliano.

• 10 anni fa

Il dentifricio può essere introdotto dai 3 anni.

Quando vai a comprare il dentifricio devi controllate il contenuto di fluoro che non deve essere superiore a 500 ppm.

I bambini più piccoli di tre anni non possono usare il dentifricio perché non sono in grado di non deglutirlo volontariamente!!!

Se il tuo bambino ha un anno non devi usare ne spazzolino, né dentifricio.

Puoi strofinare i dentini da latte con garza una garza bagnata.

Il bimbo invece che ha fino a 3 anni può usare lo spazzolino,ma non ilno.

Dopo i 3/4 anni il bambino può cominciare ad usare il dentifricio..ne basta pochissimo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.