FOTO scattate vicino vicino l'obiettivo?

Ma pure voi avete per caso notato che se vi fotografate da vicino vicino all'obiettivo pare di essere deformati?

è normale, nel senso, è un limite degli apparecchi che fanno la foto (io ho provato con la webcam)??

Aggiornamento:

non avete capito, non intendo la sfocatura ma è come una sorta distorsione

6 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

è normale per gli obiettivi grandangolari che il primo piano appaia molto più grande ed espanso del resto, invece i teleobiettivi schiacciano i soggetti distanti così da sembrare tutti sullo stesso piano. Le proporzioni cambiano con la lunghezza focale, non è un limite, gli obiettivi non vedono il mondo in 3D. Si tratta invece di distorsione vera e propria, e quindi di difetti più o meno pronunciati dell'obiettivo, quando la forma ed in particolare le linee verticali ed orizzontali presenti nel fotogramma hanno un aspetto detto a cuscinetto o a barilotto, cioè curvate verso l'esterno o l'interno.

Gli obiettivi grandangolari dove questo 'difetto' è esteso al massimo e diventa artistico si chiamano fish eye o occhio di pesce.

• 9 anni fa

normalissimo: si chiama distorsione prospettica ed è massima con le focali grandangolari. Per questo motivo i ritratti vengono scattati con focali piuttosto lunghe, che costringono ad allontanarsi dal soggetto di almeno un paio di metri.

• se usi un grandangolo (18mm o meno) è assolutamente normale

è per questo che per fare i ritratti si usano i medi tele da 80mm a 100mm

• 9 anni fa

dipende la macchina fotografica che usi che potenzialità ha!! di certo meno costa più sfocata viene..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

eh si,la lente delle macchine fotografiche arriva fino a un certo punto ;)

se vuoi dei bei dettagli da vicino ti serve una reflex (tipo le canon o nikon da 500 e passa euro..),ma anche con queste puoi fare un bel primo piano,della pupilla ad esempio,non di più!:)

con la webcam poi...viene fori na schifezza xD

molte macchinette o anche le fotocamere dei cell hanno anche l'opzione 'macro' che permette di avvicinarsi e fare un bello zoom nitido...ma ricorda che più l'apparecchio è buono e meglio è ;)

• 9 anni fa

E' ovviamente un limite degli apparecchi.Più che deformata io mi vedo sfocata ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.