Ricetta semplice e particolare?

Buon giorno!

Questa sera ho una cena con amici e ognuno di noi poterà qualcosa, io dovrei portare un secondo ma non so cosa preparare. Pensavo a una ricetta semplice ma allo stesso tempo particolare, qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa?

Grazie in anticipo! :-)

14 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    o Insalata di pollo e patate

    - Ingredienti (per 4): 400 gr di pollo, 2 patate, 80 gr di rucola, 150 gr di carote, 100 gr di piselli, aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: cuocere alla piastra (o lessare) il pollo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle; lessare le patate, sbucciarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a cubetti; lessare i piselli; lavare la rucola e spezzettarla; sbucciare le carote e tagliarle a julienne; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; preparare un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe; condire l'insalata, mescolare e servire tiepida.

    o Torta salata alle verdure

    - Ingredienti (per 6): 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 1 peperone, 1 carota, 1 cipolla, 100 gr di piselli, 10 pomodorini, 2 uova, 50 gr di provolone, 20 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di latte.

    - Preparazione: mondare e tagliare a julienne le zucchine, il peperone e la carota; le verdure; in una wok, scaldare un filo d'olio e farvi soffriggere la cipolla tritata finemente e la carota; aggiungere il peperone e i piselli; cuocere a fuoco dolce e a tegame coperto per circa 15 minuti; quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati a pezzetti; salare, pepare e mescolare con un cucchiaio di legno; fare cuocere per altri 5 minuti; foderare una teglia di carta-forno e rivestirla con la pasta sfoglia; riempire la sfoglia con le verdure cotte; coprire le verdure con il provolone tagliato a cubetti; in una ciotola, sbattere 1 uovo con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe; versare il composto ottenuto sulla torta; ripiegare verso l'interno il bordo della sfoglia; cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°C; sfornare e lasciare raffreddare.

    o Sformato freddo di zucchine

    - Ingredienti (per 4): 1,5 kg di zucchine, 2 cipolle, 130 gr di mollica di pane raffermo, 4 uova, 1 mazzetto di basilico, latte, olio d’oliva extra vergine, sale, pepe.

    - Preparazione: pulire le zucchine e le cipolle e affettarle finemente; cuocerle in un tegame con un filo d'olio a fuoco moderato per circa 20 minuti (aggiungendo, se necessario, un po' di acqua tiepida); una volta cotte, ridurre le verdure in purea schiacciandole con una forchetta o frullandole al mixer sino ad avere un composto grossolano; ammorbidire il pane con un po' di latte, strizzarlo e frullarlo al mixer; in una ciotola, sbattere le uova, unirvi il basilico pulito e spezzettato, il pane frullato, la purea di verdura, un pizzico di sale ed amalgamare; versare il composto ottenuto in una terrina leggermente unta d'olio; cuocere in forno già caldo a 150°C per circa 1 ora e 30 minuti; sfornare, lasciare intiepidire e fare riposare in frigorifero per alcune ore prima di servire.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    * Scaloppine in crema di limone - Ingredienti (consistent with 4): 4 fette di petto di pollo, a million limone, 4-5 cucchiai di farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 3-4 tazzine di acqua. - Preparazione: passare il pollo nella farina; in una padella, scaldare un filo di olio e farvi dorare le fette di pollo da entrambi i lati; salare e pepare; aggiungere il succo del limone; rigirare il pollo; a fiamma bassa, aggiungere 2-3 cucchiai di farina e 3-4 tazzine di acqua; proseguire la cottura fino a quando l'acqua e la farina non si saranno amalgamate, formando una salsa. * Involtini di pollo con provolone e rucola - Ingredienti (consistent with 4): 4 fette di petto di pollo, one hundred gr di provolone, a million fascetto di rucola, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale, pepe. - Preparazione: su ogni fettina di carne, adagiare del provolone tagliato a listarelle e un po' di rucola lavata e spezzettata; aggiungere un pizzico di pepe e arrotolare ogni involtino su se stesso; cuocere gli involtini in una padella con un filo d’olio caldo consistent with 5 minuti circa, girandoli su tutti i lati; salare; servire in un piatto su un letto di rucola con un filo di aceto balsamico. * Insalata di pollo in salsa di yogurt - Ingredienti (consistent with 4): 4 hundred gr di pollo, 80 gr di songino, a million cespo di invidia belga, a hundred and fifty gr di mais, 50 gr di olive verdi denocciolate, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (o di salsa di soia); consistent with il condimento: one hundred twenty five gr di yogurt bianco, a million cucchiaio di menta e di erba cipollina tritate, a million cucchiaio di olio, sale. - Preparazione: cuocere il pollo alla piastra (o lessarlo), lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle; lavare l'insalata e tagliare l'invidia a striscioline; tagliare le olive a rondelle sottili; in una ciotola, unire il songino e l'invidia, condire con l'olio (o la salsa di soia) e mescolare; in un'altra ciotola, unire il mais, le olive e il pollo e mescolare; su un piatto da portata, disporre l'insalata, adagiarvi sopra il pollo con il mais e le olive e lasciare raffreddare in frigo consistent with circa 30 minuti; preparare il condimento, mescolando in una ciotola lo yogurt con il trito di erbe, l'olio e a million pizzico di sale; versarlo a filo sopra l'insalata e servire freddo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    ricetta estiva e vegetariana, facile da eseguire.

    ingredienti: patate,melanzane,peperoni,pomodori,basilico,olio,cipolla,pecorino o caprino,pan grattato,origano, maggiorana.

    in una teglia, metti le verdure tagliate a cubetti un po' grandi, aggiungi poi il basilico tritato, la cipolla tagliata a julienne e un filo d'olio ; metti in forno. lascia per circa 15-20 min a 200 °C, così le verdure iniziano a perdere l'acqua. dopo questo periodo, aggiungi il pan grattato e un po' di sale fino e l'origano con maggiorana. rimetti in formo per altri 10 min. dopo aggiungi il pecorino o caprino( a seconda dei gusti), e un po' di pan grattato se vedi che il composto rilascia liquido causa pomodori. il pan grattato fa si che si crei una bella crosta dorata. lascia ancora 10 min ed è pronto. spero sia di tuo gradimento

    ciao=)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • MADRE
    Lv 5
    9 anni fa

    straccetti peperoni e melanzane

    peperoni, puliti e tagliati a listarelle messi in padella con olio e coperchio a fuoco basso finchè diventano morbidi

    melanzane tagliate a fette, cosparse di sale e messo sotto peso per due ore, risciacquate, tagliate a listarelle e messe in padella con olio, coperte fino a cottura.

    Infarinare e salare gli straccetti.

    Quando vai dai tuoi amici stasera, chiedi una bella padellona e un filo di olio, metti gli straccetti fino a mezza cottura poi buttaci le listarelle di melanzane e peperoni e servirai un bel secondo caldo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    carpaccio con grana a pezzi e rucola..fresca ed estremam facile..prendi le fette di carpaccio e le passi in padella,cuociono rapidam..poi tagli la grana a lamelle. prendi il carpaccio cotto e lo tagli a striscioline. in un vassoio o terrina metti uno strato di rucola,poi il carpaccio, e la grana.poi a parte prepari olio,sale e succo di limone mescolati insime e condisci il tutto.. fino a quando non avrai finito gli ingredienti..è molt buono e fresco..spero ti possa essere stata utile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    perchè non fai una buona torta salata?

    Prendi due pezzi di salsiccia e li tagli a pezzetti e li cuoci in padella antiaderente, poi lascia raffreddare.

    Stendi base pasta sfoglia e buca con forchetta. Metti la salsiccia, peperoni+zucchine+melanzane (anche surgelate), del galbanino a fette. Inforna per venti minuti - mezz'ora fino a che non vedi che si dora.

    E' buonissima calda, tiepida e anche fredda. Provare per credere!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    puoi fare del pollo al curry, che è molto particolare ed estivo

    se no spiedini di carne (sempre pollo che è il più versatile, alternato con verdure) oppure pesce, con gamberetti, calamari ecc.

    alternative come vitello tonnato o roast beef sinceramente mi sembrano un pò banali!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Direi o cous cous e fagioli o il rosti..

    dunque per la prima devi far bollire il cous cous (trovi al supermercato insieme a legumi, orzo..). Nel frattempo scaldi in padella la passata di pomodoro e aggiungi i fagioli. Quando servi li offri separatamente e ognuno mette nel piatto sia l'uno che l'altro.

    Per il rosti lo trovi nei grossi supermercati. è un piatto tedesco a base di patate..

    Spero di essere stato d'aiuto!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.