Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

lettura risonanza magnetica post trauma da calcetto, cedimenti improvvisi articolari gamba sx?

vorrei sapere a cosa vado incontro, alle terapie (anche se operatorie) e ai tempi di recupero per ritornare a giocare a calcetto ( non a livello agonistico ma le solite 3 partte settimanali con le amiche)

il trauma è avvenuto scontrandomi a gamba tesa e prendendo una botta lateralmente al ginocchio con conseguente caduta. subito dopo mi sono rialzata e una volta che mi sono trovata ad avere il peso solo sulla gamba sinistra mi è ceduto il ginocchio ( medialmente)

stampelle e tutore ed ora anche se ho ricominciato a camminare ho fatto una risonanza magnetica perchè il medico ha effettuato (credo si chiami cosi) MOSSA DEL CASSETTO e ha sospettato una lesione al crociato anteriore.

ora vi scrivo il risultato della risonanza e vorrei saperne di più prima di ritornare dal medico.

SI RILEVANO ALTERAZIONI DEGENERATIVE PARENCHIMALI IN CORRISPONDENZA DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE SENZA ASSOCIAZIONE DI RIME DI FRATTURA (io suppongo dovute a un vecchio trauma , ricordo di aver avuto una microfrattura ma ero piccola e nn mi hanno operato, ora ho 22 anni)

I LEGAMENTI COLLATERALI SONO IN SEDE E NON MOSTRANO ALTERAZIONI DI CALIBRO E DI SEGNALE.

IL CROCIATO ANTERIORE APPARE MAL VALUTABILE E, FORSE LACERATO.

IL CROCIATO POSTERIORE MOSTRA DECORSO ARCUATO IN RELAZIONE A PERDITA DI TENSIONE.

SI RILEVA VERSAMENTO ARTICOLARE ,LOCALIZZATO IN SEDE PREVALENTEMENTE RETROROTULEA.

UN'AREA DI EDEMA DELL'OSSO TRABECOLARE è VISIBILE IN CORRISPONDENZA DEL 3°MEDIO DEL CONDILO ESTERNO DEL FEMORE.

REPERTO SIMILARE è RICONOSCIBILE A LIVELLO DEL VERSANTE POSTERIORE DEL PIATTO TIBIALE SOTTOSTANTE.

LA ROTULA è IN SEDE E IN ASSE.

2 risposte

Classificazione
  • Nazgul
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Difficile saperne di più se non parli con uno specialista: se con il "cassetto" il medico ha ipotizzato una lesione al crociato significa che il ginocchio aveva troppo "gioco" e solitamente è quasi certa una rottura del crociato, altrimenti solo con una distorsione (che cmq comporta sempre una certa lesione anche parziale dei legamenti) in ginocchio non "balla".

    Anche la risonanza ipotizza la lacerazione.

    Vai da un ortopedico in gamba e affidati a lui, forse ti farà ripetere la RM.

    Se fosse rottura del corociato devi mettere in conto per un ritorno sui campi di gioco, anche se non per attività agonistica, almeno sei mesi per correre e calciare + 1-2 mesi per ritornare a fare contrasti, semprechè tu faccia un'ottima a emirata fisioterapia di recupero.

    Fonte/i: Giocatore calcio a 5: http://www.gsfebbregialla.it
  • Anonimo
    9 anni fa

    mi sa che dovrai ripetere la rm, infatti dice che LCA è mal valutabile forse lacerato,probabilmente l'hai fatta troppo presto c'un versamento in atto. ad ogni modo l'ortopedico saprà dirti cosa fare, ma da ciò che posso capire i tempi di recupero sono lunghetti, sia che decidi di operarti sia che tu faccia una cura fisioterapica. in bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.