Overclock della CPU....?

ragazzi ho bisgno di aiuto...

allora mio babbo mi ha dato il suo pc fisso(vecchio) quando ne ha preso uno nuovo e mi ha detto che posso fare quello che voglio.. allora io volevo overclockare la cpu per far girare giochi abbastanza recenti...

la cpu è la intel pentium 4 da 2.80Ghz(fsb=133) e la volevo far arrivare a 3.50-4Ghz io ho fatto delle prove dal bios e l'ho fatta arrivare a 3.23Ghz(fsb=153) adesso posso fare anche di più visto che l'FSB mi fa arrivare a 355 volevo sapere qual è il massimo per non farla bruciare?? dite che a 3,50Ghz posso arrivarci?e a 4?

Aggiornamento:

ram 2.25 GB

scheda video ATI radeon hd 3450

Aggiornamento 2:

si ma questo lo uso per non intasare il mio alienware aurora r3 che quello ci gira tutto ma su questo ci faccio girare giochi come gta sa o cod 4....sull'altro ci gioco a black ops e bfbc2. crysis non l'ho ancora provato ma lo provero...grazie a tutti

CHIUSO

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao detto cosi non e semplice darti un buon consiglio in ogni caso ti consiglio di:

controllare se la scheda madre supporti V core(detto anche overvolt)

ricordati che salendo di V core--> tensione aumenta la temperatura della cpu ti consiglio un buon color master(non toccando il v core mi sembra difficile che raggiungi 3.50 ghz ma in questo campo bisogna avere fortuna)

fare test di stabilita con 3d maker,e altri programmi di cpu

controllare sempre la temperatura in full(uso 100%del processore) inbase al soket/processore girando sul google troverai le temperature ottimali della tua cpu ho basta che scrivi il modello di cpu che hai ti aiuto io

alzare la frequenza della ram se ti viene possibile senza toccare la tensione

Con un pentium 4 processore un po vecchioto ma sempre valido per giocare a qualche titolo non recente c'e' la dovresti fare anche con qualche gioco recente ma non usando la risoluzione full hd,dipende sempre dalla scheda video anche (se non se cpu limited) scrivi la tua configuazione in ogni caso magari ti posso dare qualche altro consiglio

edit:->Allora per la ram se usi xp vai bene attualmente e molto difficile superare la soglia dei 2 gb di ram nei giochi un consiglio che posso darti di comprare un'altra scheda video!con quella attuale e difficile giocare decemente,un esempio che posso farti ti basta una scheda video pari/simile ad un ati radeon GeForce 8800 GTS 640 MB per giocare a crysis (gioco più pesante di tutti)alla risoluzione 1280x1024 dettagli al massimo.Detto questo saresti un po cpu limited pero ne vale la pena ormai questa scheda video (che non e male alla fine dei conti un pentium 4!)la trovi a poco prezzo se hai un attaco diverso da PCI Express,cerca una scheda video agp card che abbia una banda passante GB tra i 40/60 gb non meno se vuoi giocare decentemente per intenderci una buon agp card a basso prezzo sarebbe la hd 3850 che tiene la belezza di 51 gb di banda passante (conta che la tua attuale scheda video ati radeon hd 3450 ne tiene 8gb di banda passante!..anche se fai un overclock estremo al pentium 4 non otteresti grandi vantaggi se ti serve qualcos'altro scrivi pure)

Fonte/i: personali
  • Anonimo
    10 anni fa

3.5-3.7 massimo non di piu.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.