ricette di secondi piatti semplici e veloci...?

Ciao a tutti. Ho un enorme favore da chiedervi...siccome mia madre molto probabilmente dovrà essere ricoverata, ho bisogno di ricette di secondi piatti che siano di carne o pesce non fa differenza, l'importante e che siano facili da preparare. Vi chiedo i secondi piatti perchè la pasta nessuno vuole mangiarla con questo caldo se fosse per me mi arrangerei in tutti i modi possibili ma chi li sente ai miei fratelli e a mio padre... -.- perciò inviatemi quante più ricette possibili poi mi alternerò io quali fare a pranzo e quali fare a cena. magari anche qualche contorno...so che vi sto chiedendo troppo ma sinceramente non ho la testa per stare su internet a guardare cosa cucinare...vi ripeto se fosse stato per me avrei mangiato qualsiasi cosa o nulla per farvi capire...

grazie mille a tutti!!

Aggiornamento:

@federico: qualsiasi cosa preparo la mangeranno e basta non sono ammessi vizi quando non c'è mia madre ;)

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

o Insalata di pollo e patate

- Ingredienti (per 4): 400 gr di pollo, 2 patate, 80 gr di rucola, 150 gr di carote, 100 gr di piselli, aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

- Preparazione: cuocere alla piastra (o lessare) il pollo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle; lessare le patate, sbucciarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a cubetti; lessare i piselli; lavare la rucola e spezzettarla; sbucciare le carote e tagliarle a julienne; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; preparare un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe; condire l'insalata, mescolare e servire tiepida.

o Frittata alle erbe aromatiche

- Ingredienti (per 4): 6 uova, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (basilico, maggiorana, menta...), burro, sale, pepe.

- Preparazione: in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe, il parmigiano grattugiato e il trito di erbe aromatiche; in una padella, fare sciogliere una noce di burro; versare in padella il composto di uova; quando le uova inizieranno a rapprendersi e la superficie superiore apparirà dorata, girare la frittata (eventualmente con l'aiuto di un coperchio o di un piatto) e farla cuocere anche dall'altro lato; a cottura ultimata, trasferire la frittata su un piatto da portata; servire calda o tiepida.

o Merluzzo in insalata

- Ingredienti (per 4): 500 gr di merluzzo, 3 patate, 2 zucchine, 2 pomodori, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

- Preparazione: pulire e lessare il merluzzo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a bocconcini; lessare le patate, sbucciarle, tagliarle a cubetti e lasciarle intiepidire; spuntare le zucchine, lavarle, tagliarle a rondelle, lessarle (o rosolarle in padella; oppure tagliarle a fettine sottili, grigliarle e tagliarle a listarelle) e lasciarle intiepidire; lavare e tagliare a dadini i pomodori; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; condire con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe, mescolare e servire tiepida.

o Straccetti di pollo con verdure

- Ingredienti (per 4): 600 gr di petto di pollo, 1 cipolla, 1 carota, 2 zucchine, 100 gr di piselli sgranati, farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

- Preparazione: sbollentare i piselli per 5 minuti circa; tagliare cipolla, carota e zucchine a julienne; in una padella con un filo di olio caldo, fare rosolare le verdure tagliate a julienne; aggiungere i piselli, farli saltare insieme alle verdure, salare e pepare; aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire e far cuocere il tutto finché l’acqua non si sarà addensata; tagliare il pollo a straccetti e passarlo nella farina; in una wok (o in una padella antiaderente), scaldare un filo di olio e farvi rosolare gli straccetti di pollo; quando gli straccetti di pollo saranno pronti, versare le verdure nella wok (o nella padella) e mescolare con un cucchiaio di legno; aggiustate di sale e di pepe e servire caldo o tiepido.

• 10 anni fa

vai sul semplice:

prosciutto e melone

pesce o carne alla piastra

frittate (con quello che vuoi: verdure, cubetti di prosciutto...)

affettati e formaggi

roast beef

insalatone con tonno o mozzarella

con questo caldo (e immagino altri pensieri x la testa) non avrai di certo voglia di stare in cucina nè mangiare cose complicate...quindi un secondo semplice e verdura di contorno!

• Anonimo
    10 anni fa

Puoi fare pollo fritto.. carne impanata.. carne alla piastra.. polpette.. carne arrosto.. involtini di pollo.. calamari fritti (buonissimi) orate arrosto.. spigole arrosto.. scaloppine.. spiedini.. coniglio alla cacciatora..insalata di polipi..pollo e funghi.. oppure puoi comprare la pasta sfoglia.. già pronta.. e ci metti quello che vuoi, insalata di riso.. Una buona cosa secondo me e parlare con tuo padre e i tuoi fratelli, dirli quello che vuoi preparare a pranzo.. se non li va bene.. li dici che tu oggi fai quello.. se no cucinano loro.. anche se credo che sapendo che tua madre è operata.. non penso che faccino tante storie a mangino quello che prepari.. oppure non lo so fai come vuoi tu.. questo è tutto quello che posso dirti.. Spero di esserti stato d'aiuto.. Ciaoo!! E buona fortunaa ;)

Fonte/i: io
  • Anonimo
    10 anni fa

Petto di pollo al formaggio:

-3 petti di pollo

-20 g di burro

-pangrattato

-scaglie di parmigiano reggiano/grana padano

-prosciutto crudo

-mezzo bicchiere di vino bianco secco

Fondere il burro, immergerci i petti di pollo, passarli poi nel pangrattato e dorarli in padella. Ricoprirli con fettine di prosciutto e scaglie di formaggio, umettarli con il vino bianco. Una volta cotti servirli.

Fonte/i: Li ho fatti 2 volte :D
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

li puoi trovare qui http://tinyurl.com/3bf4395 :D spero di esserti stato di aiuto ;) ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.