AnTo
Lv 4
AnTo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Puntura di zanzara si gonfia. Cosa potrebbe essere?

Salve a tutti =) Mi ha punto una zanzara sulla gamba e il morso si è gonfiato parecchio, nonostante abbia usato vari repellenti e roba simile.

Cosa può essere secondo voi?

5 risposte

Classificazione
  • Botof
    Lv 6
    9 anni fa
    Migliore risposta

    ma ti sei grattato? ( o grattata) quando la zanzara punge , fa venire una bollicina e via, ma se punge una zanzara tigre ( tigre perchè è zebrata come una tigre ma di solito è del colore della zebra ) comunque quando punge , lascia un veleno + potente che prude di + , e non solo , questo veleno si espande per la pelle , in teoria si espande poco , ma + lo gratti , e + lo spandi , e può anche spandersi per 5 centimetri, specialmente se la zanzara è grossa. e se ha lasciato tanto veleno. veleno non letale , ma fastidioso.

    non grattarti e metti un dopo puntura se lo hai , il repellente serve solo per allontanare o non far pungere le zanzare.

  • Anonimo
    9 anni fa

    Nella maggior parte dei casi non è il cosiddetto "veleno" dell'animale che ci punge a provocare tutti quei dolorini e pruriti..

    A meno che non si stia parlando di insetti VELENOSI.

    In realtà è la reazione del nostro organismo alla puntura dell'insetto a provocare tutti quei disturbi: l'iperemia locale giustifica il rossore (e il calore locale), l'istamina rilasciata da alcune nostre cellule è la causa del prurito (il fatto che ci si gratta non fa altro che amplificare questo processo) e il gonfiore non è altro che una tumefazione dovuta a fattori edemigeni localizzati e rilasciati in sede( in alcuni casi è dovuto al passaggio di poco liquido dal capillare in questione che si trova ad essere momentaneamente più permeabile). Il dolore di alcune punture è provocato dalla stimolazione di certi recettori (nocicettori) che regolano le sensazioni dolorose riportando l'informazione "DOLORE" al cervello. Insomma tutto un processo di difesa che attiva il nostro organismo E NON L'INSETTINO!I

    IN FINE LA PUNTURA DI ZANZARA SI GONFIA PERCHE è UN ELEMENTO NUOVO XIL CORPO PS(mi metti migliore risposta)

  • 9 anni fa

    il repellente serve ad evitatare che ti punga ...

    se ti ha punto comunque il repellente non fa nulla per il gonfiore...

    se è molto gonfio magari è un ragnetto!!!

  • Anonimo
    9 anni fa

    a me negli untimi anni si gonfiano sempre parecchio.. magari è il tipo di zanzara.. negli ultimi anni sono tropicali..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

    è una zanzara radioattiva! inizia a preparare un costume, potresti diventare ZANZA-MAN! attento a RAID porteppe fare male!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.