Gabriella P ha chiesto in ViaggiItaliaUmbria · 9 anni fa

Giornata al lago trasimeno?

Ciao a tutti!

Volevo un consiglio da qualcuno che conosca il lago Trasimeno e i posti che gli stanno intorno.

Quest'estate passerò una settimana in Umbria (nella zona di Orvieto) e avevo pensato di fare una gita di un giorno al lago Trasimeno. La mattina (arrivando verso le 10) vorrei per prima cosa visitare l'oasi "la valle" di San Savino (qualcuno sa se si paga?) per poi fermarmi per pranzare nel parco circostante. Dopo pranzo vorrei andare a San Feliciano, prendere il traghetto e visitare l'isola Polvese, facendo un itinerario che comprende il castello, la chiesa di San Giuliano, la spiaggia e il giardino delle piante acquatiche. Dovrei tornare indietro più o meno verso le 18-19.

Secondo voi ce la faccio a vedere tutte le cose che ho deciso? C'è qualcuno che conosce bene la zona e che può darmi qualche consiglio sull'itinerario e sulle cose più belle da vedere?

Sapete consigliarmi anche qualche altro posto bello da vedere in Umbria e nei dintorni più o meno dello stesso genere? Ad esempio l'anno scorso sono stata alle Cascate delle Marmore e alle Grotte di Frasassi, entrambi posti stupendi!!

Grazie mille in anticipo! =)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Un itinerario stupendo di una giornata può essere partendo da Bevagna direzione Spoleto, passando per ******** e Castel Ritaldi Norcia ed infine Castelluccio di Norcia. Qui puoi fare spendide escursioni in quota, ci sono certi rifugi dove puoi assaggiare piatti buonissimi a pochi euro. Io vado a Forca di Canatra (qualche Km prima di Castelluccio). Lì ci sono certi paesini incantevoli: Preci Norcia etc. Se sei sportiva puoi fare rafting equitazione etc. Al ritorno puoi fare la meravigliosa Valnerina.

Qui potresti trascorrere mesi senza annoiarti mai. Ci sono altri innumerevoli ma credo che hai poco tempo ed hai già un programma per cui è inutile dartene altri. Se vuoi altre idee scrivimi magari precisando se di tipo paesaggistico sportivo etc.

Ciao

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Per l'itinerario al Lago Trasimeno tutto ok, non so se si paga ma puoi vederlo credo sul sito del WWF

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.