Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

ciao a tutti volevo chiedere aiuto, per come fare per pulire macchie vari, (vernice,pittura murale, ecc) "vecc?

Aggiornamento:

praticamente il mio problema è che ho macchie (tracce di pittura murale ad acqua, di vernice per ringhiere al solvente, un alone penso di acquaragia, ecc) tutto questo sulle piastrelle del balcone, il problema è che sono anche molto datate!!!, ho provato con il triello ma non vanno via!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Dipende da cosa hai sporcato. Se la vernice è all'acqua e la superficie sporcata è solida (piastrelle, cemento, ecc...) basterà togliere la macchia di vernice mediante un comunissimo coltello a lama fine e poi rimuovere l'alone rimasto con aceto o alcool e olio di gomito.

Se invece la vernice è al solvente per pulirla da mattonelle o cemento dovrai usare un prodotto che contenga il solvente universale che è il diluente nitro. Non usarlo puro poichè è molto forte e potrebbe lasciarti gli aloni. Parti diluendolo con acqua (non si mescolerà facilmente, ma almeno un pò di diluizione gliela dai ) mettendone in rapporto 1:3 , cioè 1 parte di nitro e 3 di acqua. Se le macchie non vengono via allora fai una diluizione 1:2 ...Ma il nitro è talmente forte che una diluizione 1:2 è quasi sempre sufficiente.

se sei sui vestiti e la vernice è all'acqua basteranno ripetuti lavaggi perchè venga via.

se la pittura è al solvente la macchia potrà anche venire via nel tempo ma ti lascerà l'alone sull'abito.

• 9 anni fa

Per le pitture vernici ad acqua , devi applicare uno sgrassatore tipo chante clear, attendi un paio di minuti in modo che la pellicola si allenti per poi asportare il tutto con una spugna.

Se le macchie sono di vernici ai solventi devi utilizzare il solvente che rimuove tutte verinici che è quello alla nitro.

In alternativa puoi utilizzare della soda caustica (fai molta attenzione usa guanti e occhiali) la trovi dai colorifici.

(va bene sia per pitture all'acqua che ai solventi.

Per le vernici ai solventi puoi utilizzare uno sverniciatore, anche in questo caso utilizza guanti e occhiali.

CIao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.