Eva
Lv 4
Eva ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 9 anni fa

Come posso pulire un tappeto a pelo lungo?

Spero che qualcuno possa aiutarmi:

ho in salotto un tappeto a pelo lungo abbastanza grande di tre colori: viola, lilla e bianco.

Il problema è proprio sul bianco, infatti mi sono accorta che è un po' sporco, sicuramente perché spesso ci si cammina sopra con le scarpe.

Conoscete dei prodotti naturali o chimici per pulire per bene il mio tappato e farlo ritornare bianco come prima, visto che ora sembra marroncino? Possibilmente vorrei fare un lavaggio "a secco" dato che le dimensioni del tappeto non mi permettono di metterlo in lavatrice o in una vasca da bagno.

Grazie a quanti mi daranno un consiglio.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Vi sono in commercio dei prodotti spray a secco, potresti tentare con quelli.

Diversamente vi sono delle polveri commercializzate da "folletto" che servono allo scopo

vengono utilizzate con i loro battitappeto, ma anche con altri di altre marche.

Se proprio non sai come devi fare, chiama la "folletto" della tua città chiedi che vuoi fare

una riunione prova presso la tua abitazione, con due tre amiche, durante le prove

tecniche penseranno loro a smacchiarti per bene il tuo tappeto, poi se vuoi comperi

l' attrezzo diversamente gli dici che ci devi riflettere.

• 9 anni fa

Portalo in lavanderia , però fatti garantire che non stinga , altrimenti il bianco diventa rosa.

• 9 anni fa

Gli anziani del primo Novecento,non avendo nessun prodotto a disposizione,in inverno adagiavano il tappeto su una zona pianeggiante ricoperta di neve e lo percuotevano,con il battipanni.La neve assorbiva la polvere e ,nel suo candore,vedevi quanto sporco fuoriusciva.

Se hai un cortile e qualche volta da voi nevica...puoi provare.

Fonte/i: Nonna nata nel 1918.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.