? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

Informazioni Valori acquario?

Ho appena allestito un acquario di 60 lt (haquoss nanoxtreme), fra un mese ci trasferirø i miei 2 pesci orifiamma e la mia ampullaria... per adesso gli ho messo solo 2 piante finte e l'acqua si ossigena da sola quando esce dal filtro perke esce veloce...

1-quali valori devo tenere tenendo presente che all'ampullaria gli si sta decalcificando il guscio???

2-spiegatemi cosa sono i valori dell'acqua perke nn so bene nenke cos'è il ph!!!

3-ho messo nell'acquario tetra goldfish aquasafe per pesci rossi ho fatto bene???

4-adesso che sono in una vaschetta da 15 lt i miei orifiamma boccheggiano ma non in superfice, cosa vuol dire???

5-da cosa dipendono i valori, cosa posso fare x cambiarli se nn sono giusti???

Grazie.... fanculo a qll ke nn rispondono bn!!!

2 risposte

Classificazione
  • zelota
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

prima di tutto cala i termini, se fai una domanda significa che cerchi una risposta, quindi non farti da solo le risposte (per adesso gli ho messo solo 2 piante finte e l'acqua si ossigena da sola quando esce dal filtro perke esce veloce... fanculo a qll ke nn rispondono bn!!!... )

cmq sia, le piante vere non servono solo a oggigenare, ma svolgono tutta una serie di operazioni per le quali non dovrebbero mai mancare nell'acquario, pena il totale fallimento di qualsiasi tuo sforzo.

lasciando perdere questo,

1)i valori per gli animali che vuoi inserire sono quelli dell'acqua di rubinetto, non devi preoccuparti di mettere nessun prodotto (anche l'aquasafe è superfluo), l'importante è che l'acqua sia decantata almeno 24 ore e che scarti gli ultimi cm d'acqua della tanica quando la metti in acquario.

2) i valori dell'acqua si dividono in 2 gruppi:

condizioni chimico-fisiche (ph, gh, kh, conducibilità elettrica, temperatura, salinità...) indicano le sostanze disciolte in acqua e la loro concentrazione, il più importante le la conducxibilità elettrica perchè in un unico valore ti da un'idea di tutti gli altri. tu per i pesci rossi che hai non devi preoccuparti di nessuno di questi

e valori di inquinamento (ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, silicati...) sono valori molto importanti e che non devi sottovalutare, soprattutto dati i pesci che intendi inserire. l'unico modo per non farli arrivare a livelli pericolosi è avere un filtro biologico attivo da almeno un mese prima di inserire animali, avere molte piante soprattutto a crescita rapida e fare cambi d'acqua regolari.

3)quei prodotti sono a mio parere inutili, o comunque poco utili, in pratica "dovrebbero" rendere l'acqua immediatamente idonea all'uso in acquario, in realtà non legano bene il cloro e i metalli pesanti tossici vengono solo fatti precipitare, non spariscono, solo si spostano, in più c'è il fattore temperatura....adesso che ce l'hai usalo, poi non comprarlo più.

4)è un po' vaga come richiesta, tutti i pesci, specialmente i rossi, boccheggiano, bisogna vedere la frequenza e l'entità dei boccheggiamenti, senza un video è impossibile capire se è normale o c'è da intervenire.

5) nel caso andassi fuori con i valori nel tuo caso bastano 1 o 2 cambi d'acqua per tornare alla norma, altrimenti con biotopi più difficili da ricreare sono in vendita vari prodotti che aiutano a mantenere stabili i valori a livelli desiderati.

Fonte/i: il mio sito www.mondotropicale.com/forum
  • Anonimo
    10 anni fa

ciao per misurare i valori ti consiglio di comprare dei tester e di adattarli hai valori ideali degli orifiamma. per l'acquario così piccolo non va bene per i due orifiamma

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.