Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

nuove mappe eoliche...?

lo propongo perchè le mappe del vento sono stilate considerando la velocità media del vento,

e non l'energia del vento!

mi spiego con un esempio

- un vento costante tutto l'anno a 1 m/s ha energia pari a circa 4 kwh !...

- un vento spira 1 giorno a 365 m/s (solo per fare l'esempio...) ed è nullo per i restanti giorni dell'anno. la media annuale è sempre 1 m/s, ma l'energia nell'unico giorno di vento supera i 500 mila kwh!

potrei avere quindi zone mediamente molto energetiche ma dove il vento ha una velocità media non elevata!

pensate che la mia proposta sia da prendere in considerazione?

anche in virtù del fatto che il vento può essere immagazzinato sia con un processo di fusione e solidificazione del sale da cucina(300 kwh/m3), ad esempio, sia tramite pompe idrauliche che creano un dislivello idrico...

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Secondo me l'energia solare e l'energia eolica (soprattutto) sono le fonti più potenti e meno sfruttate ke siano mai esistite sulla terra...se davvero riuscissimo a sfruttare tutto questo potenziale stai certo che si risolverebbero molte situazioni spiacevoli(inquinamento,effetto serra,buco dell'ozono,inquinamento idrico)

    In Germania sono stati finanziati dal governo tedesco miliardi di euro per permettere la costruzione di impianti eolici/idroelettrici di ultima generazione.possono produrre il doppio di una centrale nucleare e ridurre le emissioni dannose dell'93%... I progressi nel disegno delle turbine eoliche degli ultimi dieci anni permettono a queste di operare anche a velocità del vento inferiori, imbrigliando una quantità maggiore di energia e raccogliendola ad altezze maggiori, aumentando la quantità di energia eolica sfruttabile. Leader mondiale nella percentuale d'energia eolica rispetto alla totalità è la Danimarca, con il 20%.

    sai cosa significa???...che questo mondo farebbe molto meno schifo se nn esistessero i carburanti fossili e le centrali nucleari...

    Noi in italia votiamo si al referendum contro il nucleare, tutti gli altri paesi stanno cercando di toglierselo dai piedi...stiamo troppo dietro ragazzi.

    cmq la tua proposta è più ke accettabile!...ti appoggio in pieno.

  • monkey
    Lv 4
    8 anni fa

    si, è una proposta accettabile visto che intorno alla terra girano due strati di vento: uno sopra l'america del sud e l'altro sopra l'europa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.