?
Lv 7
? ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 10 anni fa

La fine di un'era: se arriva la Red Bull Firenze come Salisburgo?

In questi giorni si vocifera di un interesse della Red Bull per la (mia amata) Fiorentina..cosa che riporta alla memoria lo SMEMBRAMENTO di una squadra e una tifoseria con 80 anni di storia, il Salisburgo.

La Red Bull compra la squadra nel 2005 (squadra nata negli anni 30), che salda i debiti e la rilancia: vince tre campionati in 5 anni, arriva le altre due volte seconda, ha in panchina Giovanni Trapattoni e partecipa alla Champions League.

Bellissimo, vero?

Peccato che al momento dell’acquisto del club, il nuovo proprietario cambia il nome alla squadra: ora si chiama FC Red Bull Salisburgo (cosa che, ok, a volte in Austria capita...), quello dello stadio in Red Bulla Arena (pazienza) ma soprattutto ha cambiato STEMMA (ora sono i due tori della Red Bull) e COLORI.

Gli storici colori Viola e Bianco sono stati sostituti dal bianco, rosso e blu, ovvero i colori della Red Bull.

Lo striscione dello storico gruppo di tifosi dell’Austra Salisburgo, ( i ‘Violet & White Since 1933’) è stato bandito dallo stadio e metà della ‘Sudtribune’ (il corrispettivo della curva) è stata trasformata in comodissimi posti a sedere, dei veri e propri salotti.

Gli Ultras alla Red Bulla Arena non ci sono più: non più veri e propri tifosi appassionati alla squadra e attaccati ad una fede, ma più che altro spettatori interessati alla squadra o tifosi saltuari che vanno a godersi uno spettacolo.

La domanda è..lo sapevate?

E soprattutto...per voi è meglio la Lega Pro con onore o lo scudetto senza più la vostra identità?

La mia risposta è semplice..anche in Eccellenza, ma MAI senza il mio Giglio e il mio colore.

Nota: le info sono liberamente tratte da vari siti, sono sicura che nessuno mi chiederà il diritto d'autore.

Aggiornamento:

@Jay: premesso che il pollice in giù non è mio, ti ringrazio del contributo ma lo dico e lo ripeto. MEGLIO IN ECCELLENZA che in Champions con le maglie rossoblu, senza giglio e col nome 'Purple Bull Footbal club'. Il tifo VERO per la propria squadra (che per noi è più che legato all'amore per la città) è appartenenza profonda anche per questo..

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Non lo sapevo,mi è del tutto nuova questa cosa. La categoria è importante ma prima di tutto viene il senso di appartenenza alla propria città e alla squadra, rappresentato quindi da simboli,colori e tradizione. Te lo posso dire io, che ho vissuto questi 4 anni di Lega Pro...ho capito quanto attaccamento c'è per questa squadra,per Verona. E' una cosa fantastica, orgoglioso di essere veronese e di tifare per questi colori. E a voi auguro le migliori fortune sperando di incontrarci presto. Certo,solo ed unicamente per merito nostro ;)

Ciao,forza Viola e forza Hellas!!!

• 10 anni fa

Per quanto possa ammirare il tuo attaccamento ai colori e al significato devo dirti che non condivido per nulla, il calcio delle tifoserie col panino e il giornale da casa sono passate, gli stadi italiani per di più hanno bisogno di svecchiamenti in quanto, ogni volta che ci candidiamo a qualche competizione FIFA o UEFA, veniamo penalizzati per questo quindi benedetti i soldi di investitori privati e sponsor atti a tutto ciò, per di più come fai a dire "anche in Eccellenza, ma MAI senza il mio Giglio e il mio colore" cioè la fiorentina rimane quella, cioè la squadra di firenze, la fede calcistica prescinde dal colore della maglietta e poi avere giocatori di un certo calibro e vincere qualcosa, che a firenze manca da molto, penso non faccia schifo a nessuno, con questo concludo dicendoti che

le cose da ripudiare nel calcio sono ben altre che un cambio di sponsor, ma non è una critica al tuo modo di vedere, anzi, solo un mio personalissimo punto di vista!=)

Ne approfitto per salutarti, spero di esserti stato abbastanza utile!ciao

• 10 anni fa

I colori e lo stemma non si toccano.

• 10 anni fa

Ma meglio vedere le partite dell'oratorio a sto punto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

red bull florentia hahahahha

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.