Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

Qualcuno ha provato a rivestire una torta con pasta di zucchero senza farcitura?

Devo fare una torta a un'amica a cui non piacciono panna e creme varie... Vorrebbe una torta con delle gocce di cioccolato e poi rivestita con pasta di zucchero... Mi sapete dire se la torta resta troppo secca e diventa un po' stopposa oppure se è una cosa fattibile? Che torta mi consigliate di preparare? Grazie!!

Aggiornamento:

scusate, forse mi sono spiegata male... :( decoro spesso le torte con la pasta di zucchero.... ho un problema solo per la farcitura della torta... non ho mai sentito nessuno decorare una torta non farcita, tipo una torta margherita non tagliata a metà, senza bagna e senza crema... solo con la copertura... lei la vorrebbe così ma io ho paura resti troppo secca all'interno... non avete mai provato? cosa ne dite?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao , si è fattibile, devi mettere molte gocce di gioccolato amaro che contrastano il sapore dolciastro della pasta di zucchero. per altre info o problemi contattami: pasticcere.number1@hotmail.it

Fonte/i: sono un pasticcere professionista!
  • secondo me è fattibilissima anche perchè ne ho fatta una la scorsa settimana! dunque.. ho preparato prima una torta margherita che poi ho fatto raffreddare e ho tagliato orizzontarlente a metà, poi ho bagnato i due disci con caffè e latte e ho farcito il tutto con una crema fatta di nutella, mascarpone e scaglie di cioccolato (in alternativa puoi usare le gocce ma io non ne avevo in casa e ho rimediato in quest'altra maniera xD) alla fine ho rivestito tutto con la pasta di zucchero e ho messo la torta nel frigo. in questo modo la farcitura si è freddata mentre la bagna che avevo usato ha mantenuto la torta morbida e la pasta di zucchero umida!

• 10 anni fa

se riesci a fare la pasta di zucchero sottile e non dura, non è male è molto buona.

Però credo che sia un po' troppo secca. Ti conviene di più fare una crostata, oppure una torta a limone, o semplice con zucchero a velo, oppure torte di mele, ciambellone che ci sono di diversi generi. Forse sarebbe meglio un ciambellone con gocce di cioccolato e potresti anche rivestirla con del cioccolato e non con la pasta da zucchero "non credo sia un ottimo accostamento".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.