fedy! ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Aiuto ri-alllestimento per acquario?

Salve devo riallestire un'acquario da 60 lt 56x30,5x34h fondo fertilizzato con il sera floredepot ,come filtro ho un kompatto k2 e un blucompact 01 il fondo ghiaia di fiume, illuminazione una 13 W della wave ho un colisa laila e un pulitore a ventosa lungo 10-15 cm.Che piante posso mettere??'legni???? pesci??mettete foto e link ke mi possono aiutare grazie!!10 punti al migliore.

Aggiornamento:

Pensavo di sostituire con una da 30 W 10'000 K può andare??

3 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Hai veramente poca luce, avresti bisogno minimo del doppio di luce, cerca se puoi montare un altro neon in aggiunta a quello che hai.

Cosi stando non hai molta scelta: anubias, Cryptocoryne beckettii e Microsorum pteropus.

Ti consiglio di togliere il pesce a ventosa, che sarebbe meglio che identificassi con certezza, e li sostituisci con un gruppetto si 4 pangio che provengono dalla stessa zona dei colisa.

Naturalmente dovrai sostituire la ghiaia con sabbia fine se metti i pangio perché adorano nascondersi sotto, Si metti pure legni e roccie non calcaree, attenta i legni ti possono colorare l'acqua ma e una cosa puramente estetica non nuoce ai pesci anzi quelle sostanze proteggono la loro mucosa.

Ti lascio una tabella per sapere quali pianta puoi mettere e quelle no

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Tu attualmente fai riferimento alla prima colonna (>0.25), se voi migliorare un po la situazione monta un riflettore sopra il neon, ma e meglio che trovi il modo di raddoppiare l'illuminazione, perché i pesci che tu ai gli piacciono molto le piante. Buona fortuna.

• ciao, in cosi poco spazio devi giocartela sulle piante.... gia hai un fondo decente, quindi parti sicuramente avvantaggiato... purtroppo la luce che hai è meno della meta di quello che servirebbe a delle piante, quindi comincia col procurarti un altro tubo di neon, il piu lungo possibile, e modificati la plafoniera per incastrarcelo... dopodiche puoi cominciare a mettere piante a manetta.... ti consigli anubias, microsorum, vallisneria, saggittaria... poi dei praticelli sul davanti e qualche legno su cui ancorare del muschio di java...

"il pultore ventosa" (termine che detesto con tutto me stesso) nn puoi tenerlo col colisa... i loricaridi hanno la ventosa nn per levare lavoro all'acquariofilo ma per ancorarsi alle rocce nelle forti correnti dove vivono... il colisa è praticamente di palude, quindi con acque ferme..... in piu un ancysttrus in una vasca di piante te la scombina (e cmq per l'ancy minimo 100 litri)... spero solo che sia un ottocinus (sudamericano) o un girinochelius (asiatico come il colisa)..

dopo che hai una vasca ricca di vegetazione puoi inserire una femmina o due di colisa e qualche barbus tetrazoma o danio ed una lumaca...

se hai testa di levare la ghiaia e di mettere la sabbia puoi mettere anche un boia striata o due sul fondo e qualche pangio....

• 9 anni fa

Bhè...ammetto che la tua domanda è stimolante ma difficilmente troverai chi ti possa indicare una "formula matematica" per l' acquario perfetto! Parti dal concetto che questo è un mondo vastissimo e pieno di pazzi (come me! : ) )

Io ho allestito una 150 lt con due radici molto grosse messe sul fondo e che sfiorano il pelo dell'acqua così da dare l' impressione di essere mangrovie......Poi ho fatto una specie di scogliera con delle rocce e disegnato una curva. Nella parte posteriore alle rocce ho usato un ghiaino marrone.In quella anteriore bianco. Ed ho piantato solo nel lato marrone.

Da l' impressione di una spiaggia.

Ad ogni modo se vuoi perdere una mezz'ora fatti un giro su

http://www.aquagarden.it/articoli/61_ada.asp

Ed anche su :

http://acquariada.blogspot.com/2008/06/i-miei-acqu...

Dove troverai spunti su come iniziare.....

P.s. Questa è una delle fasi più belle.......non avere fretta ed abbi molta fantasia!

Fonte/i: www.aquagrden.it www.acquariada.blogspot.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.