differenza tra accellerare gradatamente e accellerare di colpo?

durante le lezioni di guida il mio istuttore mi ha spiegato che si può accellerare in 2 modi e ciò comporta due diversi risultati

chi sa spiegarmi la differenza visto che non l'ho capita? o se qualcuno sa indirizzarmi verso qualche sito che sappia delucidarmi?

Aggiornamento:

il mio istuttore mi ha spiegato che se premo gradatamente la macchi accellera mentre se premo di colpo tutto giù si chiudo il tubo che manda gasolio ai cilindri e poi non ricordo più!

Aggiornamento 2:

complimenti qui nessuno ha capito meglio o meglio risponde senza avere le conoscenze per poter rispondere

in altri termini NON APRITE LA BOCCA SOLO PER DAR ARIA AL CERVELLO

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

eccoti due esempi così forse ti sarà tutto più chiaro

gradatamente: http://www.youtube.com/watch?v=1vzFSkhjxXE

Youtube thumbnail

di colpo: http://www.youtube.com/watch?v=4VJqIb7wsog

Youtube thumbnail

Ancora dubbi sulla differenza?

• Nevio
    Lv 4
    9 anni fa

Accelerare di colpo significa lasciare velocemente la frizione dopo aver già premuto l'acceleratore per un po', almeno sui 2000 giri. Accelerare gradualmente significa invece premere poco l'acceleratore e lasciare contemporaneamente e lentamente la frizione.

Nel primo caso aumenti più velocemente la tua velocità, consumando più carburante.

Nel secondo caso la aumenti più lentamente.

Mi sembrano due concetti piuttosto ovvi, ma te li ho spiegati bene lo stesso.

Mi sembra anche ovvio che accelerare si scrive con una L sola, ma pare che qui ben 2 persone non lo sappiano.

ps. Se acceleri cmq troppo in fretta può succedere che la macchina si "ingolfi" e il motore si spenga: ma non è niente di grave, basta riaccenderlo e parte.

@Volpe guarda che t'ho visto, hai scritto accelerare con 2 L prima! non fare il furbo ahah

• 9 anni fa

ma che cacchio di istruttore hai!!!!! che cacchio di spiegazioni sono!!!

• Anonimo
    9 anni fa

Praticamente accelerare di colpo fai : Vvvvvvvvvvvvvvrrrrrrrrrrrrrrr

Accelerare gradatamente fai: Vvvr Vvvvrr Vvvvvrrrr

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Kiko
    Lv 7
    9 anni fa

dal punto di vista dell'ortografia non cambia: accelerare si scrive con una elle sola,dal punto di vista della guida cambia il risultato dell'esame.

• 9 anni fa

a tavoletta!!!

• 9 anni fa

Se acceleri di colpo scali di una marcia (o lo fai con una marcia bassa) così il motore va in alto con i giri e tu puoi compiere bene il tuo sorpasso..acceleri gradatamente quando parti ed aumenti la velocità mantendendo il motore col numero di giri giusti..senza strappare o comunque scalare..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.