Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

consigli per risparmiare acqua ?entrate vi prego?

ciao a tutti ragazzi ai miei mancano pochi soldi per cominciare un mutuo per una nuova casa e allora volevo sapere qualche consiglio per far diminuire la bolletta del acqua in modo che ci rimaneva qualche soldo da tener via datemi molti consigli perpiacere

anche per risparmiare energia elettrica grz in anticipo

5 stelle ai migliori consigli

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    1) Per la detersione quotidiana, preferite la doccia al bagno: in un anno risparmierete circa 1200 litri di acqua.

    2) Non sapete rinunciare al bagno? Fatelo in coppia: è romantico e al tempo stesso dimezza la quantità di acqua che ciascuno di voi userebbe singolarmente.

    3) Tenete il rubinetto chiuso mentre vi lavate i denti o vi specchiate. Un rubinetto aperto scarica tra i 5 e i 15 litri d'acqua al minuto. In un anno, una famiglia di tre persone può risparmiare fino a 7.500 litri di acqua potabile.

    4) Dovete scongelare i surgelati? Tirateli fuori dal freezer qualche ora prima di cucinarli, invece di lasciarli qualche minuto sotto il flusso d'acqua tiepida. Risparmierete un centinaio di litri di acqua.

    5) Per lavare la frutta, non lasciatela sotto l'acqua corrente. Mettetela a bagno in un contenitore con del bicarbonato. Per rimuovere residui di terra, poi, usate uno spazzolino di fibre vegetali al posto del getto d'acqua.

    6) Per lavare i piatti a mano non è indispensabile usare l'acqua corrente. Potete riempire un contenitore o il lavello e lasciarli a mollo, usando il getto solo per il risciacquo.

    7) Non eccedete con l'uso di detersivi. L'eliminazione richiederebbe un consumo d'acqua maggiore.

    8) Lavatrice e lavastoviglie consumano in media 80-120 litri di acqua, indipendentemente dal carico. Per risparmiare acqua ed energia, utilizzateli sempre a pieno carico, diminuendo la frequenza dei lavaggi. Il risparmio annuale sarà di oltre 8 mila litri.

    9) Le lavatrici consumano meno della metà (circa 80 litri d'acqua) con il lavaggio a 30 gradi rispetto a quello a 90.

    10) Optate per una lavatrice con sistema "Jet System" o "Lavaggio a Pioggia": sono a basso consumo di acqua ed energia.

    11) Dovete annaffiare fiori e piante? Usate l'acqua usata per lavare frutta e verdura oppure quella piovana raccolta in un apposito cestello. Tenete presente, poi, che l'irrigazione a pioggia è più efficace e, al tempo stesso, permette di risparmiare acqua. Il momento migliore per farlo, infine, è dopo il tramonto, quando l'acqua evapora in misura minore. Risparmio annuo: 6 mila litri di acqua potabile.

    12) Non usate il water per eliminare sostanze tossiche, come vernici, sigarette, solventi, lacche, prodotti chimici. Ridurrebbe la funzionalità del sistema fognario.

    13) Sostituite gli erogatori delle docce, dei rubinetti e gli sciacquoni con impianti studiati per dimezzare il consumo d'acqua. Qualche esempio? La doccia a cornetta, il regolatore del flusso di acqua, il rompigetto aerato, le cassette di scarico a doppio comando...

    14) Collocate la caldaia per il riscaldamento dell'acqua in prossimità degli impianti di erogazione: in questo modo si limita lo spreco di acqua nell'attesa che arrivi quella calda.

    15) Controllate e riparate sempre eventuali perdite del sifone o del rubinetto: una goccia ogni cinque secondi corrisponde a oltre 2 mila litri in un anno!

  • marco
    Lv 6
    3 anni fa

    Cerca idee su Top Of Make Money…

    la classifica dei migliori metodi per Risparmiare, Fare Soldi…

    http://topofmakemoney.blogspot.it/2016/02/classifi...

  • io che pago poco di acqua uso questi metodi...

    invece del bagno mi faccio la doccia.

    invece di lavare i piatti a mano uso la lavastoviglie e la faccio andare solo quando è strapiena di stoviglie cioè ogni 2 gg

    Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    9 anni fa

    non lavarti

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    ENERGIA: spegnere le spie delle tv, dvd, stereo e cose così! Fare lavatrici lavastoviglie usare il forno dopo le 19 xke costa meno. staccare il carbatterie del cel quando non è sotto carica.

    ACQUA: Se hai la lavastoviglie usa l'acqua che le serve non ci puoi fare nuente se lavi a mano fai così riempi il lavello metti dentro la roba da lavare la lavi con detersivo e dopo sciaqui. quando ti lavi i denti apri l'aqua x bagnare lo spazzolino dopo chiudila mentre te li lavi riapri solo quando ti devi sciaquare i denti e lavare lo spazzolino!

    :-)

  • se hai la possibilità utilizza la lavastoviglie se no mentre lavi i piatti non usare l'acqua nella fase di pulitura ma solo in quella di risciacquo! quando ti lavi i denti spegni l'acqua se non la stai utilizzando! è preferibile fare una doccia rapida che un bagno lungo risparmi un sacco di acqua! non tirare spesso lo sciacquone se siete tanti in famiglia ma magari dopo che 2 persone hanno fatto i loro bisogni :D

  • Anonimo
    9 anni fa

    Invece diusare l'acqua e buttarla via...raccoglila in dei secchi quella già usata...perchè le tasse si pagano anche sull'acqua che va nelle fogne...se tu non usi le fogne paghi la metà...e quell'acqua usala poi per i fiori o chessoio!

  • 9 anni fa

    Basta lavarti con lo sputo! Funziona!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.