Naty ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Alimentazione dei porcellini d'india?

Ciao, vorrei sapere se l'erba medica liofilizzata ( quei bastoncini verdi per intenderci) possono essere dati tranquillamente alla cavia, oltre alla verdura e al fieno. Ho letto che possono mangiarla fino ai 7 mesi circa perchè sono ancora piccoli; in età adulta, sarebbe meglio evitare in quanto si tratta di un alimento molto nutriente. E corretto? Voi esperti cosa mi consigliate? Grazie.

Aggiornamento:

grazie mille, tra l'altro vorrei costruirgli un bel recinto per farlo correre perchè in casa corre come un razzo e si nasconde nei posti più impensabili quel topolino :-) ma non so nemmeno che tipo di materiali comprare...

5 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

l'erba medica è piena di calcio e molto proteica va bene per cuccioli in crescita e per periodi particolari come convalescenza, gravidanza o allattamento ma non va bene come fieno-base degli adulti appunto eprchè troppo proteica e ricca di calcio predispone a calcoli renali.

agli adulti l'erba medica può essere offerta come alternativa al feno solito o come premietto uno o due volte a settimana ma in quantità limitate.

la base della dieta deve restare il fieno bello verde, profumato e morbido, ne va scelto uno polifita (composto da diverse erbe).

per il resto il porcelino d'india è un erbivoro streto ed oltre al fieno che deve essere sempre disponibile la sua dieta comprende:

- ogni giorno circa 150 gr DI VERDURE FRESCHE di almeno 5 varietà differenti tra cui sempre una fonte di vitamina C (per esempio peperone rosso o giallo). Le verdure vanno date lavate, asciutte e a temperatura ambiente.

- non più di un cuchiaio di un pellet DI SOLE ERBE (marca Bunny, Oxbow, Genesis, Zupreem o JRfarm grainless) che è cmq un' INTEGRAZIONE FACOLTATIVA

- poca frutta fresca da dare non più di due volte a settimana perchè moto zuccherina,

tra la verdura vanno preferite le verdure fibrose(sedano e finocchio) e le insalate amare (radicchi, cicorie, catalogna, indivie, scarole, belga),su cui basare la dieta(ricordando sempre di dare peperone per la vit C) le altre verdure ed insalate devono essere date a rotazione e non tutti i giorni, bisogna fare particolare attenzione alle lattughe(da darenon più di una volta a settimana perchè acquose e con bassi tenori nutritivi, si può dare leggermene più spesso solo la romana perchè un po' migliore delle altre come componenti), alle brassicacee(cavli, verze, spinaci ecc, contengono ossalati e fanno rischiare calcoli renali vanno dati ogni 10-15 giorni), alle piante aromatiche (menta, basilico prezzemolo, ecc per motivi differenti ma è bene limitarle a una volta a settimana e in quantità limitate).

Tra la frutta vanno evitati i frutti più zuccherini, grassi o dalla consistenza pastosa(come banana, cocco e avocado).

-----------------

in questo momento vendono i "cubes" all'eurospin, sono confezioni da 13 griglie 35x35 cm componibili, sono pensate per costruirsi piccoli porta-oggetti ma sono molto utili per creare ampi recinti per i porcellini d'india,

come fondo puoi usare il polionda(materiale plastico molto leggero facilissimo da modellare e utilissimo per creare vaschette per la lettiera all'interno dei recinti fatti con i cubes)

i cubes vengono venduti una-due volte l'anno solo dalla catena eurospin, ti conviene cercarli ora o rischi di non trovarne per diversi mesi.

cmq hai un solo percellino d'india? sono animali gregari, dovresti prendergli un compagno del suo stesso sesso, ce ne sono a centinaia in adozione

http://www.aaecavie.it/Adozioni/adozioni.html

• 8 anni fa

Si, l'erba medica contiene moltissimo calcio e non va dato in età adulta.

Le cavie devono mangiare fieno e verdura, non dimenticando mai un pezzetto giornaliero di verdura contenente vitamica C, come ad esempio il peperone (rosso o verde, senza semi e filamento bianchi).

• Alba.M
    Lv 7
    8 anni fa

ciao

si l'erba medica va evitata in età adulta almeno che la cavietta non sia incinta.

• Anonimo
    8 anni fa

http://www.amicacavia.net/forum/ vai qui...è il sito più bello del mondo!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

anche io ho avuto dei porcellini d'india! Ti consiglio di evitare di dargli alimenti indicati per quando sono piccoli..però puoi andare in un negozio di animali (dove vendono cibo e cose varie per animali intendo) e chiedere qualche alternativa! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.