d.o.g.* ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 9 anni fa

Domanda x chi ha un Diamante Mandarino (Diamantino).. solo Esperti!?

ciao! forse dopo le vacanze acquisterò un diamantino, e vorrei chiedere un pò di cose a ki ha già questo uccellino, dato ke nn ho esperienza con gli uccelli.

1. quanto costa un pulcino di diamantino se preso in allevamento Amatoriale (nn voglio rischiare, lo vorrei sano e forte)?

2. descrivete tutte le spese x lui: veterinario, se ci sono vaccini e microchip, gabbia... nn so niente quindi descrivete voi TUTTE le spese.

3. come e con cosa si pulisce la gabbia?

4. ke mangime dovrei comprare x farlo crescere sano?

5. come si comporta? è un casinista? è bravo?

6. posso lasciarlo solo x qualke ora?

mi farebbe piacere se le risposte fossero molto dettagliate e complete :)

grazie anticipatamente, rispondete in tanti!! :)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

1) i prezzi possono variare..ma io il miei li ho comprati tutti intorno ai 15 euro...ma non erano già pronti x l' accoppiamento

2)Se fai crescere bene i tuoi uccellini non serve andare dal veterinario!Non hai ne vaccini ne microchip, di solito gli si mette l' anellino( http://www.superpetshop.it/editoriali/Consigli_e_p... ) il costo è intorno ai 10 euro..

La gabbia deve essere collocata in un luogo fisso e non deve essere spostata in continuazione fuori/dentro casa per evitare pericolosi sbalzi di temperatura.

Le misure minime di una gabbia per una coppia di diamanti mandarini sono 100cm x 50cm x 40cm, il materiale delle sbarre dovrebbe essere di ferro zincato mentre il fondo della gabbia dovrebbe avere un cassetto estraibile di plastica dura (facilmente lavabile) dove mettere fogli igienici e sabbia igienica specifici per volatili. E' preferibile che sul fondo della gabbia sia presente una griglia (sempre di ferro zincato) per evitare che i diamantini vengano direttamente a contatto con i propri escrementi.

3)Be prima ti ho spiegato cosa deve esserci sul fondo...La lavi quando cambi i giornali o la sabbietta che gli hai messo!(io la cambio ogni fine settimana)

4)Una buona soluzione di dieta per diamantini mandarini consiste in una miscela di semi specifici per esotici (composta principalmente da panico, scaiola, miglio bianco e in minor quantità da niger, ravizzone, semi di lattuga e cicoria), integrata giornalmente da frutta e verdura da offrire ben lavate e asciugate e mai direttamente fredde dal frigorifero (questo per evitare problemi gastrointestinali e diarrea). Tra i frutti più graditi si annoverano la mela e il mandarino mentre le verdure maggiormente apprezzate sono gli spinaci, i cetrioli, le zucchine, la lattuga, il centocchio, il tarassaco e la carota. Si può provare di tutto, tranne l'avocado (tossico per tutti i volatili) e il prezzemolo.

Nella gabbia non devono mai mancare un osso di seppia.Una volta a settimana può essere offerta una spiga di panico, un biscotto specifico per esotici, una fettina di uovo sodo e, in una mangiatoia a parte, del pastoncino all'uovo.

Per i diamantini alloggiati all'esterno dell'abitazione e durante il periodo riproduttivo il pastoncino all'uovo deve essere offerto giornalmente.

5)Il maschio canta mentre la femmina si limita ad uno sporadico cicaleccio. Sono uccelli molto vivaci,che si muovono sempre. Se vuoi un animale allegro è quello giusto mentre se non sopporti il cinguettio...be è meglio che cambi animale!

6)Sono animali molto indipendenti, quando hanno il proprio cibo e la propria acqua puoi benissimo lasciarli soli anche tutto il giorno!

Spero di esserti stato d'aiuto!!!

Fonte/i: Pura esperienza e un po di http://www.animalinelmondo.com/animali/volatili/76...
  • 9 anni fa

io sono cresciuta con i diamantini,sempre avuti

diciamo che per prendere lui,con gabbia completa di mangiatoia,beverini e mangiare,con 35 euro prendi tutto,la gabbia la devi pulire più spesso che puoi,anche solo con acqua per non rischiare che qualche detersivo gli faccia male,tanto se la lavi spesso si mantiene pulita,il mangime devi prendere quello adatto a loro,fornisci anche verdura tipo lattuga i miei ne vanno pazzi. si comporta diciamo menp folle del mio cocorito :D canta tutto il giorno ma è un canto molto piacevole,certo che puoi lasciarlo solo,non succede nulla ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.