aiuto biochimica :D 10 punti!!?

ho bisogno di sapere come i lipidi vengono trasportati attraverso le membrane.....

nessuna info sul trasporto via sangue,fegato,ldl,hdl e compagnia....

solo attraverso le membrane!! grazie 100...ovviamente 10 punti al migliore :D

Aggiornamento:

tipo l'albumina???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Gli acidi grassi attraversano la membrana cellulare per trasporto passivo essendo lipofili passano il doppio strato lipidico. Interessante è invece come passano le due membrane mitocondriali, quella esterna e quella interna per essere destinati alla beta-ossidazione.

    La membrana estera viene passata leganodosi ad un trasportatore di gruppi acili come il CoenzimaA mentre la membrana interna mitocondriale viene attraversata grazie all'azione di un carrier, la carnitina che lega l'acido grasso dalla parte esterna per affinità. Poi passano la membrana, la carnitina perde l'affinità e libera nei mitocondri, al loro destino metabolico, gli acidi grassi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Alcuni lipidi ( di solito di piccole dimensioni) possono attraversare la membrana citoplasmatica senza bisogno di trasportatori, perché entrambi apolari.

    Altre molecole più grosse vengono invece traportate grazie a proteine specifiche, che ne permettono l' entrata (o uscita) attraverso la membrana.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    usano proteine transmembrana o integrali come "porte"...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.