Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 9 anni fa

ho delle piante rampicanti che schermano la grata di recinzione comune tra me e il vicino.?

questa grata è sopra un muretto e sia la grata che il muretto sono di proprietà di entrambi, le piante esistevano già prima che io acquistassi la proprietà.le ha tagliate senza preavviso e ora le foglie stanno seccando ovunque anche in zone che non sono state tagliate,.non capisco come mai visto che tutto il fusto e le radici sono nella mia proprietà. esitono dei prodotti che spruzzati solo sulle foglie e i rami rampicanti fanno morire l'intera pianta o qualcosa del genere? volevo sapere se è legittimo un comportamento del genere e cosa posso fare.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

si vende una sostanza, il glifosate, che ha effetto diserbante non selettivo, cioè su qualsiasi pianta su cui cade inibisce la sintesi proteica e induce la pianta alla morte. questo diserbante è sistemico, cioè entra in circolo nella linfa della pianta passando per le foglie (se distribuito sul fusto non ha effetto). ci sono piante più resistenti al prodotto e piante meno resistenti. se è stato usato te ne accorgi da fatto che la foglia è molto stresssata e presenta dei gialli o rossi accesi in contrasto con il verde (mentre naturalmente quando secca il passaggio dai verdi ai gialli è graduale).

sinceramente credo che quello che t ha fatto non è corretto, sul fatto che sia legalmente leggittimo non t so dire.

• Anonimo
    9 anni fa

tagliale tutte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.