Alberto C ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

tachimetro bici fa uno strano rumore?

ciao a tutti entrato in casa mentre portavo la bici in camera mi sono accorto che quando il coso del tachimetro attaccato al raggio passa davanti al sensore attaccato alla forcella da un piccolo tic.

allora ho provato a coprire il coso attaccato al raggio con un pezzo di carta e così facendo quando passava davanti al sensore non faceva più rumore.

è normale che quando passa davanti al sensore fa un piccolo tic???

P.S. un altra cosa oggi mentre tornavo a casa a un certo punto quando passavo su dell' asfalto sconnesso oppure quando faccio gli scatti io tendo a tirare il manubrio verso l'alto, e appunto anche quando tiro il manubrio verso l'alto la bici a volte fa tac. questo tac proviene dal manubrio. cosa può essere???

sto parlando di bicicletta da corsa in carbonio

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

sì è normale

fa quel rumore che è indotto dal magnete sul raggio.

i ticchettii sulla bici che provengono quando si applica più forza del normale sono abbastanza frequenti e non vi è da preoccuparsi.

Solitamente quel rumore proviene dagli accoppiamenti manubrio-attacco oppure attacco- cannotto forcella o ancora dalle viti che serrano a cui non è stato applicato il grasso sul filetto.

Potresti da fuori spruzzare dell'olio spray sulle viti e vedere se penetra dentro.

• 9 anni fa

Il magnete tocca il sensore. Controlla bene che il magnete non sia storto e che quindi non tocchi con uno spigolo. Se è così raddrizzalo, altrimenti basta che sposti sia il magnete che il sensore un po' più in alto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.