monkey
Lv 4
monkey ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 10 anni fa

eolico in sardegna???????????????????????????

io vivo a cagliari e sono assolutamente favorevole allla costruzioni di impianti eolici ( che solo in sardegna soddisfano il 20 per 100 del npstro fabbisogno) ma molti dicono che è un voler male alla propria terra perchè si deturpa il paesaggio; io ho visto molte centrali eoliche e non mi sembrano un granchè male bensì stonino con il resto dell'ambiente.

cosa ne pensate voi??

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Io sono daccordissimo con te, vuoi mettere le pale eoliche e le centrali nucleari? Io trovo le centrali eoliche molto belle, non credo che deturpino il paesaggio, anzi lo rendo anche particolare e trovo che abbiano anche una bella forma. Per quanto riguarda il rumore, non ho mai provato ad andarci vicino, ma ho visto un servizio su un paesino italiano che sfrutta l'eolico per produrre la propria energia elettrica: lì nessuno si è lamentato del rumore e l'energia è anche troppa, così che riescono a vendela all'Enel ricavandone soldi da usare per curare le proprie infrastrutture. Io trovo che dovremmo incentivare le energie alernative piuttosto che puntare sul nucleare: il sole, l'acqua e il vento li abbiamo, ma l'uranio no!

SANTO REFERENDUM

• 10 anni fa

sì, qualsiasi costruzione messa così da un punto all'altro rende il paesaggio meno autentico. uno dei tanti problemi è proprio questo; dove costruire (e cosa costruire!) per poter procurarci energia. Ci sono paesaggi che conservano memorie e storie immense, della nostra società. Paesaggi che se si aggiungono elementi in cui nessuno può riconoscersi (autostrade, gallerie, impiante) si può arrivare a un nonluogo, e questo comporta a sempre più degrado e disequillibrio fra la popolazione il proprio paesaggio. Spero non dovremmo mai scendere al compromesso energia/deturpazione..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.