Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Urgeeente ! come insegnare al mio cane di non scappare!?

Il mio cane appena trova il cancello aperto esce, e se lo rincorro scappa ancora di più !

ha rischiato un sacco di volte la pelle perchè davanti a casa mia c'è la provinciale e ci sono tante macchine, come devo fare a fargli capire che non deve uscire?

grazie mille in anticipo :)

9 risposte

Classificazione
  • Sushi
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao!

il segreto non sta nell'insegnare al cane a non scappare, ma nell'imparare qualche piccola accortezza (spiegata ampiamente nei documenti di educazione cinofila) per instaurare un corretto rapporto con il cane.

devi insegnare al cane a non allontanarsi mai da te in uno spazio dove non è legato ad un guinzaglio, in modo che lui/lei capisca che più di un tot non gli/le è concesso.

sgridare il cane quando torna dopo essersi allontanato è un errore, perchè potresti ottenere l'effetto contrario a quello voluto e prolungare le sue fughe (perchè inizierà a temere la tua reazione alla sua fuga).

io ho trovato molto utili alcuni consigli che mi diede il mio veterinario in merito, rivolgiti ad un educatore cinofilo o al tuo veterinario in modo da definire il tipo di percorso educativo da far fare al tuo amico peloso.

buona fortuna!

• Anonimo
    4 anni fa

Bhe è cucciolo e curioso di quello che lo circonda! Inisialmente lo devi addestrare a casa ( prima di oagare ualcuno)! Lo chiami con voce felice e contenta, quando arriva gli dai un biscotto e lo riempi di coccole! Ecosi fai x un po, anche quando viene di sua spontanea volonta! Poi prova a lasciarlo libero in un giardino di qualcuno ( tuo o dei tuoi parenti se lo hai) e fatti seguire( se nonti segue u . s . a . un biscotto)! Poi prova in parchi chiusi appositi x cani( se ci sono li da te) dove ci sono cani persone e rumori che lo distraggono! l. a. mia l ho lasciata a three mesi da sola, all inizio non mi seguiva, ma stavo in un gruppo di cani, se veniva un cane lei veniva, quando si allontanava e non mi ascoltava cera qualcuno con voce piu grossa che l. a. chiamava, se non ascoltava andavo li tranquilla gli dicevo no e gli davo un piccolo schiaffo sul sedere x fargli capire che non si deve fare! Ora?? Ora mi segue, è l. a. mia ombra, va dai cani gioca e se devo andare mi segue senza che gli dico niente! Quindi ci vuole pazienza, addestramento e biscotti :D Spero di averti aiutato!

• Anonimo
    10 anni fa

se il vostro rapporto è sano, forte ed equilibrato il cane non scapperà mai.

• Anonimo
    10 anni fa

Devi semplicemente insegnargli ad ubbidire.E devi farlo dolcemente,perchè come noi,anche i cagnolini non amano essere sgridati.Mi fanno una pena quando sono tristi ^^

Per prima cosa, il cane ha un linguaggio tutto suo, che è diverso dal nostro.Per esempio,considera che se lui va in una direzione,e tu urlando vai nella stessa sua direzione GUARDANDO CON LA FACCIA LA SUA DIREZIONE, quello che capirà è: la mia padroncina mi sta dicendo di continuare ad andare avanti, perchè sia io che lei stiamo andando nella stessa direzione e lei col suo sguardo continua a guardare dove sto andando io., quindi: VADO AVANTI. Prova a fare una prova.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Cara Laura, io convivo col mio cane da 5 anni e per quanto i miei tentativi siano stati numerosi nulla è servito...Quando la porta di casa mia si apre ''dov'è il mio cane''? non me lo chiedo più...è fuori ...cerco aiuto anch'io...un bacio...non mollare mai!!! Io purtroppo l'ho fatto=)

Fonte/i: Ho un cane selvaggio!!=)
  • Anonimo
    10 anni fa

la cosa piu' brutta e' legarlo ma deve essere cosi,quando vedi che il cancello e' aperto lo leghi e poi quando e' chiuso lo risleghi,continua cosi per un po di tempo e poi piano piano quando il cancello e' aperto lo lascilibero,ma lo devi tenere sempre sotto controllo,insegna al tuo cane con quei biscottini

• Anonimo
    10 anni fa

quando scappa il tuo cane devi dagli delle sberle non forte perchè ho se nò gli fai male

• 10 anni fa

allora ... nn legarlo ... ASSOLUTAMENTE non legarlo ... allora : ti metti un passamontagna o qualcosa con la quale il cane non ti riconosca ... senza farti vedere esci dal cancello , apri di nascosto il cancello con il telecomando o cos'altro in modo che il tuo cane possa uscire ... quando vedi che il cane scappa esci dal punto in cui ti sei nascosta ... rincorrilo ( ovviamente ti devi nascondere in un punto ove il tuo cane venga di faccia ossia che quando ti veda dovrà scappare all'inndietro x tornare in casa : il luogo sicuro !!! ) e inizia a " picchiarlo " ... nn troppo ma quanto basta per fargli capire che fuori non deve andare ... dopo 1 o 2 giorni ripeti tt il procedimento ... vedrai che il tuo cane non uscira più !!!!

Fidati , parola di addestratore !!!

• 10 anni fa

Lo leghi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.