Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 9 anni fa

meglio un termoconvettore a gas o una pompa di calore per una stanza di circa 25 metri quadri?

Devo montare un impianto di riscaldamento in un'ufficio, ma posso mettere o una poma di calore o un termoconvettre a gas, in tutto sono 3 stanze, 2 collegate tra loro da una porta e una staccata da questa. circa di 20 metri quadri ciascuna, al piano terra, quindi mi serve solo riscaldare perchè d'estate è fresco. non posso mettere la caldaia perchè l'edificio è un palazzo vecchio e mi costerebbe troppo tra canna fumaria e caldaia.

Consigli?

grazie mille

katia

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Hai già fatto la tua scelta.

Se non puoi metter la caldaia vai per la pompa di calore.

I termoconvettori a gas personalmente manco li considererei, oltretutto l'espulsione dei gas combusti dove la mandi?

Ti ricordo poi che per l'installazione di un impianto di riscaldamento devi rispettare il disposto della L10/91 cosi come modificata dal DLgs 192/05 e 311/06.

L'impianto deve esser realizzato in modo da rispettare i parametri sul contenimento dei consumi energetici e tutto questo deve esser dimostrato in una relazione di calcolo a firma di un professionista abilitato.

Le pompe di calore, grazie al buon rendimento, contribuiscono a "semplificar la vita" rispetto a questo aspetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.