Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 10 anni fa

Voglio cominciare a farmi un po di muscoli, va bene se faccio queste cose?

Voglio cominciare a farmi un po di muscoli.

Ho deciso che questa sera per riscaldarmi correrò per una ventina di minuti fuori.

Poi quando ritornerò a casa mi farò 3 sessioni di flessioni (20 flessioni con braccia larghe, 20 con braccia all'altezza delle spalle, e 20 con braccia strette) quindi 3 sessioni per ciascun tipo di flessione.

Poi 2/3 sessioni con 50 addominali.

Ogni giorno a partire da oggi comincerò a aumentare il numero di flessioni e addominali, secondo voi va bene per cominciare??

E volevo dirvi che a metà/fine di questo mese i miei mi iscriveranno in una palestra.In quanto tempo potrò vedere dei risultati secondo voi?

Sono alto 1m85 e peso 70kg e la mia massa muscolare è abbastanza robusta.

Grazie per i consigli in anticipo!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Sei di corporatura atletica da quel che dici, ma gli esercizi chehai detto sono troppi!

Non ci si irrobustisce allenandosi come nei film di Roky, ci si può fare davvero male!

Attento, inizia con gradualità, e gli step di avanzamento falli settimanali e graduali, con pause per riprenderti.

Se non corri da molto inizia alternano 5 min di corsa a 5 min di camminata, e comunque non correre molto velocemente, non serve a nulla.

La corsa è un esercizio aerobico eccellente, fa bene perchè mette in moto tutto il corpo e sollecita moltissimo le articolazioni, rendendole più forti, ma lo fa stressandole, quindi va fatta con parsimonia.

Se vuoi accrescere la massa non devi mai superare i 30 min di corsa, perchè i primi 15 servono a far innescare il sistema metabolico, durante i secondi 15 a bruciare le energie metabolizzabili (quello che hai mangiato e un po' di grasso (che devi avere)) poi dal 30 minuto comincierai a bruciare proteine, quali? Quelle dei muscoli.

Non è una cosa negativa, perchè la muscolatura così facendo si irrobustisce, in quanto la muscolatura superficiale è meno forte e tende a trattenere i liquidi, quindi se vuoi mantenerti asciutto puoi correre quanto vuoi, ma se vuoi crescere no.

Per quanto concerne flessioni ed addominali vale la regole di prima, partire con 20 è esagerato, 10 sono anche troppe.

Gli addominali devi farli bene, se sollevi molto la schena rischi di fari male, io ti consiglio di limitarti al crunck, concentrandoti molto sulla respirazione: contrai l'addome espirando poi rilassati espirando, in questo modo non devi contare le ripetizioni, ma il tempo: comincia con 3 minuti al giorno, poi aumenta fino a 5, a passi di 1 a settimana.

Non allenarti per più di 4 giorni alla settimana, magari fai una pausa il giovedì ed una il sabato e la domenica.

Mangia moltissima verdura perchè correndo brucerami molti sali minerali, non correre mai sotto l sole e copriti in giusto, non esagerare i nessuna delle diezioni.

Non bere schifezze, la bevanda per gli sportivi è una sola: acqua!

Non bere mentre corri, ma porta con te una borraccia, se ti senti accaldato fermati all'ombra e soreseggia poca aqua pr volta, quando stai meglio cammina fino a casa e riposati.

Quando andrai in palesra ti consiglieranno di allenarti 3 giorni sui muscoli ed uno sugli aerobici, non strafare, il tempo aiuta chi ha calma.

Se ti alleni con costanza vedrai i primi risultati anche solo dopo 3 mesi, ma ci vorrà almeno un anno per notare seri cambiamenti, se però esageri pui incorrere in strappi muscolari e rischi di non poter fare più sport.

• Anonimo
    10 anni fa

si ma ti conviene di fare un giorno si e uno no...i muscoli devono crescereeee!

ti consiglio di fare anche qualche dorsali...

• Anonimo
    10 anni fa

direi che vanno bene come esercizi! ma se non fai allenamento da molto ti consiglio di partire da un numero minore di esercizi e aumentarlo gradualmente per evitare dolori

• 10 anni fa

Mi sembra un po' poco 70 kg x essere 1 e 85:io sn alto 1.72 e ne peso 66 ma nn sn grasso,sn i muscoli. Cm allenameto mi sembra buono,cmq dipende quanti anni hai x la palestra:se sei sotto i 18-20 anni,checchè si dica,fa male. Io ho 14 anni ma ho fatto solo pesi ed esercizi x conto mio,niente di esagerato perchè già di mio sn robustello.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.