DUBBIO DIMENSIONI LAGHETTO!!!!!!?

ciao. ho 2 trachemys scripta scripta ( tartarughe d' acqua ) di 2 anni e quando cresceranno le metterò in un laghetto in giardino. visto che mi annoio e non so che fare volevo prendermi avanti con i progetti però non so di che grandezza fare la "zona d' acqua" tenendo conto che non voglio fargli fare il letargo fuori ma dentro al sicuro, che sono 2 e che dovranno starci per il resto della vita quindi fino a quando saranno adulte. io in giardino spazio ce ne ho abbastanza ma il laghetto non deve essere troppo grosso visto che mi serve spazio per il cane. a proposito c' e' il rischio che il cane si prenda una tartaruga e se la rosicchi come un osso e di conseguenza mettere sopra il laghetto una rete di protezione? ciao e grazie in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • Almaro
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

che io sappia cani e tartarughe non si disturbano a vicenda, tuttavia il cane potrebbe prendere le tartarughe come delle estranee nei primi periodi, ma la rete mi sembra inutile...

per quanto riguarda il laghetto farei una zona fonda che tende pian piano a risalire fino a livello terreno, in modo che possano spiaggiarsi quando vogliono... come forma scegline una arrotondata "a fagiolo", come una piscina... considerando gli spazi direi di farlo fondo almeno un metro nel punto più alto comprendendo l'impermeabilizzante (devi mettere un telo per non far andare via l'acqua!)

come metratura potresti fare, dato che vuoi tenerle a crescere, un'area ampia, magari 6 o 8 mq, grande oggi, ma giusto quando tra 10 o 20 anni saranno 4 volte più grandi...

se vuoi qualcosa di più preciso mandami via mail uno schizzo quotato del tuo giardino, così posso farti un disegno di massima di come fare il tutto...

se vuoi far da solo la pendenza dei lati fino al fondo deve essere 2/3, cioè 2/3 in altezza e 3/3 in lunghezza, altrimenti col peso ecc frana tutto

• Anonimo
    9 anni fa

il laghetto deve essere profondo almeno un metro perchè d'inverno non ghiacci... per la grandezza più largo è meglio è ... x il problema del cane ti consiglierei di mettere una recinzione anke x impedire ke uscendo dal laghetto possano scappare...

• Anonimo
    9 anni fa

ciao, se costruisci un laghetto lo fai anche per il letargo, in casa non fanno letargo, non bloccano il metabolismo se le tieni a 20 gradi ! per cui o costruisci un laghetto e fai fare letargo sicuro li oppure le tieni sveglie tutto l'anno. non puoi parlare di letargo in casa perchè non esiste. oppure lo fai fare in cantina ma è altrettanto pericoloso, in laghetto sarebbe molto piàìù sicuro se lo fai bene.

diciamo che per due tartarughe un laghetto ideale sarebbe 3metri x 2 metri e profondo un metro o anche più se riesci. se lo fai con il telo spendi di meno ma se lo fai cementato ti dura una vita e hai meno rogne. la rete sopra al laghetto se pensi che il cane possa fare del male alla tarta, mettila tanto dovrai fare un recinto per non far fuggire le tartarughe per cui da quel recinto puoi mettere una rete sopra.

Fonte/i: www.tartapassion.forumfree.it
  • Anonimo
    9 anni fa

per la larghezza e la lunghezza più largo possibile.... per quanto riguarda la profondità minimo 90 cm ma megli un metro cosìcchè in inverno l'acqua in profondità mantenga un temperatura di 4 gradi e faccia si che le tartarughe sopravvivano... da grandi se sono femmine sono anche sui 30 cm mentre sesono maschi sui 15 quidni vedi un po tu le dimensioni... almeno 4 metri per due... e fai diversi "gradini" ( gradi di preofondita e una specie di rampa perchè alla fine del letargo non hanno molte forze e se no n riescono a risalire muoiono affogate...

Fonte/i: tartaportal forum e esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • freed
    Lv 4
    9 anni fa

se lo fai profondo 1 metro, passeranno tutta la loro vita là senza problemi, nemmeno di inverno.

non c'è dubbio che più grande lo fai e meglio sarà. il cane non sarà un problema. basta che lo recinti. le tartarughe scappano appena si avvicina qualcosa.

http://tartapassion.forumfree.it/?t=50915780

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.