Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 10 anni fa

Alimentazione ciclismo....10 pt...?

Ciao Ho 16 anni.....Ho iniziato ad uscire in bici da circa un mese....esco un giorno si e uno no...e ogni volta 40-50 km.....penso di aumentarli seguendo un buon regime alimentare....Mi scrivete una tabella con scritto quello che devo mangiare a colazione pranzo e cena....anche generica...Grz...peso 95kg e sono alto 189 cm....Grz...e cosa devo bere durante l allenamento...Grz...

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

40% carboidrati - 30% proteine - 30% grassi

verdura e frutta a volontà - i grassi non vanno demonizzati - preferire cane bianca alla rossa - evitare formaggi troppo grassi e/o stagionati - fare una colazione ricca e abbondante che riesca a saziarti a lungo.

a colazione o prima di andare in bici evitare zuccheri semplici, marmellate, non abbuffarsi di zuccheri complessi come pasta biscotti o fette biscottate, il glicogeno nei carboidrati semplici impiega 6 ore prima di essere disponibile nei muscoli, sei fai giri di oltre 3 ore possono andare bene se li assumi 2-3 ore prima di partire, se invece fai giri di meno 3 ore allora possono essere parecchio inutili e ti possono ingolfare lo stomaco, meglio una colazione proteica allora.

L'unica cosa che deve fare la colazione è saziarti.

Integratori utili : Proteine Whey in polvere (contengono anche amminoacidi ramificati) - Maltodestrine pure - Zuccheri veloci (vitargo-destrosio)

magari un miltivitaminico e un integratore di olio di pesce ricco di omega 3

Le maltodestrine pure vanno bene disciolte nella borraccia, sono insapore, sono zuccheri a rilascio lento, per questo possono essere assunte fin dall'inizio del giro, io mi porto solo queste da bere.

http://www.vitaminstore.it/carboidrati/maltodestri...

Il Vitargo o destrosio deve essere assunto subito dopo l'allenamento, questi zuccheri veloci infatti aiutano il recupero ma solo se assunti molto vicini alla fine dell'allenamento, può anche andare bene una bibita zuccherata.

Sono utili anche per gli ultimi Km, a questo scopo vengono forniti in monodosi in gel o liquido, destrosio, glucosio o fruttosio.

Il Vitargo è il migliore ma anche i mix di zuccheri veloci del decathlon.

http://www.vitaminstore.it/carboidrati/vitargo-neu...

da evitare prima del giro questi zuccheri veloci, ti faranno venire subito fame e magari anche qualche sbalzo glicemico.

Le proteine Whey sono proteine del siero del latte di veloce assimilazione, andrebbero assunte 30 minuti dopo l'allenamento (vedere le dosi in base al peso) generalmente 30gr.

queste insieme agli zuccheri veloci presi prima, aumentano ulteriormente il recupero e la costruzione del tessuto muscolare perchè naturalmente fornite di aminoacidi ramificati, vanno bene anche come spuntino o come spuntino proteico prima di andare a dormire nei periodi di massimo allenamento, visto che sono veloci e di facile digeribilità sono ottime da assumere anche prima dell'allenamento, 1 o 2 h prima, in base all'alimentazione alla quale sei abituato a fare prima di girare in bici.

Io ad esempio che preferisco fare colazioni proteiche con uova e mandorle non le assumo prima, ma le prendo solo quando non voglio mangiare le uova 3 tuorli crudi e 3 albumi cotti in padella con burro, tutto condito con miele.

le proteine sono più efficaci se prese in piccole dosi nell'arco della giornata.

http://www.vitaminstore.it/protein/whey-profession...

Queste proteine in polvere sono utili anche come spuntino quando uno ha fame, così evita di mangiare schifezze o merendine.

• 4 anni fa

L'anello è fuori luogo. In teoria anche le rose che esprimono passione, amore e via dicendo... nella fase del corteggiamento ci son tanti fiori molto belli, degni sostituti delle rose che cmq hanno un loro significato. l. a. fase del corteggiamento non deve a techniques scoprire del tutto il corteggiatore se no dopo che si inventa?? Meglio un pò di mistero...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.