Mabel ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

il girasole...tutto su di esso!!!!?

ciao a tutti...!!! io ho piantato in un vaso dei semi di girasole...!!! finora tutto bene...le piantine sono alte più di 30 cm!! avranno 6 sequenze di foglie...!!! mi servirebbere dei consigli sulla coltura di questo fiore!! quanto manca per ke fiorisca??? grazie 1000!!!! 5 stelle al migliore

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

i miei ( coltivati in piena terra) stanno già fiorendo, anzi uno sta già facendo i semi.

Come tutte le piante della famiglia delle helianthus, gli helianthus annuus , comunemente chiamati girasoli, hanno bisogno di tre fattori principali per poter crescere rigogliosi e donare una splendida fioritura:

-abbondanti innaffiature, appena prima che la terre sia totalmente secca innaffialo;

-terreno ricco di sostanza organica, perchè sono piante che consumano molto il terreno, per cui devono trovarsi in un composto molto ben concimato, se in terreno che hai usato ru non era molto ben concimato, ti consiglio di provvedere subito, però non so dirti che concime usare, in quanto io uso sterco bovino maturo, ma lo mischio al terreno al momento della vangatura a primavera;

-un'esposizione in pieno sole, la pianta di girasoli per fiorire, o per lo meno per regalare una bellissima fioritura ha bisogno di essere collocata in pieno sole.

un'altro consiglio, nonostante tu la stia coltivando in vaso, ti sconsiglio di continuare a girarla, ni quanto il fiore una volta aperto si blocca ad est, o comunque a sud-est.

se ti piace quel genere di fiori, coltiva anche i topinambur l'anno prossimo, che a settembre regalano dei bellissimi fiori simili ai girasoli, solo che più piccoli, e poi, una volta che la pianta è seccata, è possibile mangiarne il bulbo.

Fonte/i: esperienza personale nella coltivazione dei girasoli. ho letto molti libri di gardinaggio, in cui ho imparato quasi tutto ciò che so, mi sono anche documentato su internet e frequento l'istituto tecnico agrario statale "G.Mendel di Villa Cortese, vicino a Legnano, in provincia di milano.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.