Da dove deriva il modo di dire "tagliare la testa al toro"?

Qualcuno sa darmi una spiegazione storica e/o etimologica? Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao ciao

    Tagliare la testa al toro è un famosissimo proverbio italiano. Il significato di questo proverbio è molto semplice: tagliare la testa al toro vuol dire decidere di risolvere in maniera drastica una situazione.

    Il proverbio deriva dal fatto che alla fine di una corrida quandol’esibizione si conclude il toro viene decapitato.

    http://www.ricerchefrequenti.it/tagliare-la-testa-...

    Tagliare la testa al toro

    L'espressione "tagliare la testa al toro" che in senso figurato significa "prendere una decisione drastica" (anche se ciò può comportare qualche danno) trae origine da un racconto popolare che si perde nella notte dei tempi. Si narra di un toro tanto curioso che un giorno infilò la testa in una giara dalla quale non riuscí piú a uscire. Il padrone del toro, un uomo molto avaro, non volendo rompere la giara per liberare l'animale, chiese consiglio a un amico. Questi non trovò altra soluzione se non quella di tagliare la testa al toro, salvando in tal modo la giara.

    http://forum.corriere.it/scioglilingua/19-10-2008/...

  • Anonimo
    8 anni fa

    L'espressione "tagliare la testa al toro" che in senso figurato significa "prendere una decisione drastica" (anche se ciò può comportare qualche danno) trae origine da un racconto popolare che si perde nella notte dei tempi. Si narra di un toro tanto curioso che un giorno infilò la testa in una giara dalla quale non riuscí piú a uscire. Il padrone del toro, un uomo molto avaro, non volendo rompere la giara per liberare l'animale, chiese consiglio a un amico. Questi non trovò altra soluzione se non quella di tagliare la testa al toro, salvando in tal modo la giara.

    Fonte/i: corrieredellasera.it
  • scony
    Lv 4
    8 anni fa

    Tagliare la testa al toro

    L'espressione "tagliare la testa al toro" che in senso figurato significa "prendere una decisione drastica" (anche se ciò può comportare qualche danno) trae origine da un racconto popolare che si perde nella notte dei tempi. Si narra di un toro tanto curioso che un giorno infilò la testa in una giara dalla quale non riuscí piú a uscire. Il padrone del toro, un uomo molto avaro, non volendo rompere la giara per liberare l'animale, chiese consiglio a un amico. Questi non trovò altra soluzione se non quella di tagliare la testa al toro, salvando in tal modo la giara.

    Fausto Raso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.