Luisa M ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

il mio ficus beniamino ha poche foglie?

è una pianta che adoro ma sicuramente ho sempre commesso lo stesso errore nel curarlo e non ho mai avuto una pianta carica di foglie, cresce in altezza cambia il fogliame ma è spelacchiata. dove sbaglio?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

mettilo fuori in un posto all'ombra dai del concime per piante verdi e dagli da bere tutti i giorni

vedrai come rinasce ciao

• 10 anni fa

Concimalo subito con concime fogliare.

Devi irrorarlo tutte le sere sulle fogli ed i rami.

Per una settimana basterà, poi vedi come mette su le foglioline.

• Allora è una pianta molto simpatica è come nel mio caso si è ambientata nell' aiuola davanti casa e sta diventando un alberello. Il tuo ficus oltre che ad avere poco fogliame non folto, se ha anche le foglie ingiallite sicuramente è dovuto al fatto che metti troppa acqua, insomma se lo tieni all' interno e sta sempre in ombra e tu lo innaffi troppo lui poveretto tiene le radici sempre inzuppate nella terra bagnata, e dunque questi sono i segnali della sua sofferenza. Se lo tieni fuori in un terrazzino invece devi provare a cambiargli vaso, sciogliere con delicatezza i grovigli delle radici e metterlo a suo aggio i un vaso più grande... Un' altra cosa il ficus Beniamino non sopporta che vicino alle radici ai suoi piedi per intenderci ci siano piantate altre piante o fiori vari. Niente, la terra deve restare libera quando c'è lui!!! Spero nel mio piccolo di essere stato utile ;)

• ?
    Lv 7
    10 anni fa

Mettila fuori all'aria e cambiagli un po' di terra, poi la concimi una volta a settimana.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.