Quanto pensate che sia importante il testo in una canzone oggi come oggi?

Voglio sapere il vostro parare.

Diciamo che, scrivendo "oggi come oggi" mi sono contraddetto da solo, dato che secondo me, oggi il testo di una canzone non conta una beneamata cippa (questo è l'esempio: http://www.youtube.com/watch?v=68ugkg9RePc

Youtube thumbnail

&feature=player_detailpage)

Diciamo la verità... non ci sono più le canzoni di una volta!... http://www.youtube.com/watch?v=O1fHxPY3TJo

Youtube thumbnail

&feature=player_detailpage

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Si è proprio così! Ci sono ancora gruppi di persone che ascoltano musica di qualità, con belle melodie e testi stupendi, io sono uno di questi tipo! La maggior parte invece cercano motivetti da ballare dove non si ripete altro che DANCE, DISCO, FLOOR e varie cavolate senza senso! Oppure canzoncine d'amore adolescenziali (blechT D:) Ormai è quasi tutto commercializzato, la gente (buona parte) non comprendono più la vera musica! Ma comunque ci sono ancora gruppi/cantanti che fanno musica sensata (vedi i baustelle, caparezza, cradle of filth, ozzy osbourne anche nell'ultimo album e vari )ma sono comunque meno ascoltati dai giovani d'oggi, che preferiscono più che altro rianna, shakira, fabri fibra (coglionacc_io) , vasco rossi (-.-") , keti perry, david ghetta e "cantanti" house -.-"

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

si è vero...una volta i testi contavano molto di più, chi scriveva canzoni voleva trasmettere anche attraverso le parole..ora invece si fa più musica "orecchiabile", quindi i cantanti per vendere dischi contano sul ritmo e non più sui testi...questo, a mio parere, perchè i giovani di oggi non hanno la sensibilità dei giovani di una volta (gli attuali 40enni e oltre). Ti assicuro che io ho 20 anni però ascolto ancora canzoni "vecchie", anni 60, 70, 80....adoro i grandi cantautori italiani e per me i testi sono molto importanti, anche quando ascolto una canzone in inglese cerco sempre di capire le parole...per fortuna c'è ancora qualcuno che fa canzoni con testi decenti..un esempio che mi viene in mente sono i Pooh, che sono anche i miei cantanti preferiti, e devo dire che anche le canzoni dell'ultimo disco hanno dei testi bellissimi...questo forse è dovuto anche al fatto che loro fanno musica dal 66, mentre i cantanti "giovani" non hanno esperienza in merito e quindi pensano solo a vendere...

questo è quello che penso...ciaoooo...

Fonte/i: me
  • Anonimo
    10 anni fa

una buona canzone è l'unione di buone parole e buoni suoni :) oggi diciamo che si usa strafare troppo..ci sono canzoni dove la melodia non conta...altre invece dove ci sono ottimi suoni ma le parole sono enormi stupidate senza senso o.o

• Anonimo
    10 anni fa

Sicuramente una volta contava di più, ma non generalizzare troppo!!! Bisogna vedere che tipo di persona ascolta la canzone. Io ad esempio sono una che guardo SOPRATTUTTO i testi, per cui per me CONTA. Poi c'è a chi non interssa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

In ogni canzone ognuno vi può trovare il senso che piu gli pare e piace...e poi la differenza trale due canzoni e che magari in questi tempi conti di piu divertirsi anzichè a rimanere a guardare cio che si è fatto...cioè come vivere la vita con meno preoccupazioni.spero di essermi spiegato. =)

ciaoo

• 10 anni fa

oh be' almeno x qnt sia difficile da capire c'è ancora qlc ke dice qlc d sensato

http://www.youtube.com/watch?v=3Og4fCRNuaA

Youtube thumbnail

Fonte/i: google traduttore scream - italiano
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.