Ho da poco preso un musetto dolce *-* femminuccia...entrate?

Ciao...come ho gia detto ho preso da poco una cagnolina...è nata il 17/05/11...ha 49 giorni...ecco adesso non mi fate la predica è troppo piccola...ecc...ma è stato meglio che l' ho presa...xk stava in campagna...chiusa in uno scantinato..i fratellini erano già stati adottati...la mamma stava sempre chiusa dentro casa...mi sono dispiaciuta è l' ho presa...dopo...la lasciavano quasi sempre sola...e mi dispiaceva...coq ho da chiarire un po di cose con voi...se mi aiutate...il problema numero 1 è quello più fastidioso...la pupù...dal primo giorno appena arrivata a casa gli ho messo dei fogli di riviste ed ha fatto la pipì là...dato che le riviste le abbiamo messe fuori...lei la fa là solo quando si trova...per il resto fa tutto per terra... la popò e adesso ha ripreso a fare anche la pipì fuori dai giornali...allora ieri che l' abbiamo portata dal veterinario a farla controllare e gli ha voluto far fare anche il 1 vaccino contro il chimurro e la gastrointerite e dopo gli ha dato una specie di pasta rosa..coq ci ha consigliato di prendere i tappetini assorbenti..ieri sera sono tata 47 minuti...ma niente...adesso sono che l' ho beccata mentre stava in posizione l' ho subito spostata sui tappetini...ma niente...si ostina a farla per terra...come faccio a farla abituare??? ok è ancora piccola ma non è gradevole raccogliere i soi bisognini ... quando la fa in un posto sbagliato pulisco subito con il mocio e il isoform...dopo ci butto dell' alol per disinfettare...voi come avete fatto ada bituarla...ovviamente di casa non può uscire perchè è senza vaccini...quindi non la posso portare a spasso..coq consigli voi come avete fatto???

il 2 problema è che dorme tutto il giorno e la notte fa pipì..popò..mi sveglia a volte da cenni che vuole guaire....è non è bello alzarsi ogni santa notte a pulire i bisogni alle 4 o alle 3 di notte...lo so che i cuccioli devono dormire tanto e a lungo ma la notte diventa una tempesta...

ovviammente 10 punti e tantissimi ringrazziamenti a tutti quelli che risponderano =)

7 risposte

Classificazione
  • Sushi
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

problema numero 1: la cucciola ha solo 49 giorni! ci vuole tempo e pazienza perchè lei capisca dove deve fare i bisogni! i cuccioli proprio perchè tali, non riescono bene a controllare lo stimolo di fare i bisogni e per questo li fanno dove capita, perchè scappano in quel momento. la cosa migliore da fare, secondo me, è questa: quando la vedi che sta facendo i bisogni sui tappetini o sui giornali, le dici "brava" e le dai un bocconcino come premio. ricorda di farlo se la vedi nel momento esatto, se lo fai dopo non servirà a niente. avere un cucciolo è impegnativo, dovrai avere molta pazienza per qualche mese, quando avrà capito come comportarsi sarai più tranquilla. non sculacciarla o spaventarla, perchè adesso si sta ambientando ed è come una neonata in un posto sconosciuto. dalle tempo. puoi cominciare a dirle "NO" secco quando la fa fuori dai tappetini quando la vedi, dopo un mesetto che ce l'hai. si insegna di più ai cani coi premi che con le maniere forti o le urla :-)

problema numero 2: la piccola dormirà tantissimo tutto il giorno, e di notte si sveglia perchè adesso che fa caldo, la sera col fresco stanno meglio :) ho una cucciola di quasi 3 mesi di pastore maremmano e fa la stessa cosa. dorme tantissimo di giorno e la sera vuol giocare. adesso la portiamo fuori a fare le passeggiate, giochiamo spesso con lei in modo da farla stancare quanto basta da farla dormire di notte. ma le prime notti a casa sono state un incubo, non dormiva MAI di notte e ne combinava di ogni. dopo una settimana è cambiata completamente perchè s'è abituata.

buona fortuna a te e alla piccolina, e ricordati che lei adesso è piccola piccola, devi avere il doppio della pazienza perchè in questo periodo lei sarebbe dovuta crescere con mamma e fratellini.

• Anonimo
    10 anni fa

cmq e vero 49 giorni è troppo presto io so che non si deve staccare dalla madre prima di 2 mesi cioe 60 giorni infatti anche qndo ho preso la mia cagnolina erano passati giusto 60 giorni

e cmq e piccolissima e normale ke la notte nn dormi sarebbe strano il contrario io qndo l'ho presa che aveva 2 mesi e non conosceva bene me o la casa la notte la passava a guiaire e io sveglio a cercare di calmarla dopo la prima settimana di notti senza dormire ne io ne lei la seconda se inziata ad ambientare mi faceva svegliare ogni tanto ma dormivano poi dopo 3-4 settimane ha inziato a dormire come un ghiro tt la notte e io con lei e poi nessun problema piu xD

• 10 anni fa

ho preso un cucciolo di 3 mesi solo 3 giorni fa e ti capisco.

io ti dico quello che ho fatto io....e se vuoi prendi spunto:

1-ho capito che quando le scappa ....le scappa...e non sta tanto a cercare il tappetino,allora io prima di andare a dormire gliene apro una decina...insomma tappezzo la stanza,e la mattina non trovo pipì e popò a terra.

2-la prima notte ho dormito vicino a lei,ma dalla seconda notte,l'ho messa in cucina e le ho chiuso la porta.luce accesa tutta la notte e pupazzetto vicino,come mi ha consigliato l'allevatore.

stanotte è stata bravissima.

questo è quello che ho fatto io,spero ti sia d'aiuto!

• Anonimo
    10 anni fa

aspetta un altra settimana e poi inizi a farl capir dove deve fare popò e pipì ciao ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    10 anni fa

scusami ma l'ìitaliano è poco chiaro e spero di aver capito tutto bene,

allora per il problema che dorme tutto il giorno lascia perdere uan soluzione è troppo piccola ha bisogno di riposare la maggior parte del giorno, quando crescerà imparerà ad avere ritmi regolari anche durante il giorno.

per la pipi, è molto piccola anche qui e non è che ci sia un metodo giusto ed uno sbagliato, o le stai dietro 24 ore su 24, e quando vedi che fa la pipi fuorid dai tappetini assorbenti la sgridi e le metti il viso sul tappetino assorbene (dopo che hai asciugato la pipi con il tappetino) in modo che senta bene il suo odore, oppure dovresti provare a portarla fuori spesso e a fare in modo che quando sta a casa abbia dei pannoloni (li compri in tutti i negozi per animali) in modo che impari fin da subito che quando è in casa è limitata dal pannolone a fare la pipi qunado è in passeggiata, o fuori in giardino se lo avete è libera di fare pipi e popo ovunque =) queste sono le uniche avvertenze che ti saprei dare, spero di esserti stata d'aiuto.

un abbraccio _GIO_

• Emme;
    Lv 7
    10 anni fa

E' fin troppo piccola per imparare a fare i bisogni in un posto preciso quindi non stare a lamentarti. A quest'età ci sarebbe ancora la madre a stimolare ogni tanto i cuccioli per i bisogni e a leccarli lì per pulire. Quindi finché non puoi portarla fuori lasciala stare, pulisci bene la zona sporcata con aceto o alcool (no candeggina perché la stimola ancora di più) e aspetti.

A quest'età dormono, mangiano e fanno i bisogni :) Quindi non lamentarti anche qui. Se ti dà fastidio la notte chiudila magari in cucina o in bagno, lasciale una cuccia comoda e dei giornali a terra, una copertina se fa freddo e se hai la possibilità prendi un peluche di quelli con l'apertura da qualche parte e infilaci dentro una sveglia di quelle che fanno il ticchettio e mettilo nella cuccia della cagnolina così dormirà tranquilla.

• 10 anni fa

qnd la fa fuori sgridala e dai un piccolo colpetto sul culetto ovviamente senza farle male poi asciuga la pipi kol tappetino e mettile il muso sopra magari dopo nn buttar subito il tppetino sporco puo darsi che dopo senta il suo odore e la vada a rifare li anzikkè in giro cerca di staarle dietro e piano piano impara ci vuole un po di pazienza anke quando si toglie il pannolino ad un bibmo inizialmente la fa a terra poi piano piano impara quindi anke alla tua cagnolina dagli tempo poi vedrai k una volta ftt i vaccini la porti fuori e nn ti darà piu problemi in casa x quanto rguarda il dormire è cucciola ed è normale che dorma molto tu cmq cerca di giocarci di giorno tienila okkupata e vedrai ke la notte dorme magari evita di farla dormire da sola forse x qst fa baccano la notte i cagnolini qnd sn piccoli soprattutto non vogliono mai stare soli con un po di compagnia si sentira piu sicura :) ciao e un bacio alla tua amika pelosetta :P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.