Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 9 anni fa

Chi ha inventato i guanti?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Già Omero nell'Odissea[1] e Marco Terenzio Varrone nel De re rustica testimoniano l'uso dei guanti in età antica per ripararsi dal freddo o per svolgere lavori manuali. Per gli antichi Egizi, invece, era un simbolo di prestigio e avevano soprattutto valenza simbolica e liturgica: un paio di guanti è stato ad esempio ritrovato nella tomba del faraone Tutankamon. La diffusione del guanto, è però dovuta alle prime invasioni barbariche, quando i guanti avevano la forma di "sacchetti" legati ai polsi[senza fonte]; nel IV secolo iniziarono a diffondersi i guanti come li conosciamo oggi. Dal IX secolo iniziarono ad indossarli anche le donne, alle quali venivano regalati come dono nuziale. Nel Medioevo i guanti erano simbolo per la nobiltà, la cavalleria e il clero. È in quest'epoca che nasce l'espressione "lanciare il guanto di sfida".

    Fonte/i: Spero di esserti stata d'aiuto ;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    cioe ma sono domande che si fanno poi a cosa ti serve sta risposta ma

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    aspetta...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.