quando nel rialzino in macchina?

..giulia ha 2 anni e vorrei sapere quando puo' sedersi nel rialzino dietro in macchina? varia a seconda del peso o dell'eta'...?? grazie a tutti

Aggiornamento:

Giulia pesa 16 kg ed è alta 92 cm....a chi posso chiedere per non incappare in multe o peggio ancora l'incolumita' della mia bambina?? Grazie a tutte...

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

l'art.172 del codice della strada recita che i bambini di statura inferiore a 1,5 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini adeguato al loro peso.

Sul sito della Polizia si trova scritto che:

I dispositivi di ritenuta sono obbligatori fino a 36 kg di peso. Fino ai 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre qs peso si possono usare gli adattatori.

Fino a 9 kg i bambini devono viaggiare nel senso contrario di marcia.

La sola cintura di sicurezza si può utilizzare solo quando in bambino ha superato i 150 cm, perchè il sistema di ritenuta non è adatto ad altezze inferiori.

i sistemi di ritenuta si dividono in seggiolini e adattatori

Gruppo 0 che è la navicella (carrozzina) 0 kg

Gruppo 0+ che è l'ovetto 0-13 kg

Gruppo I classico seggiolino 9-18 kg

Gruppo II adattotore con braccioli 15-25 kg

Gruppo III adattatore senza braccioli 22-36 kg

Quindi per 16 kg di peso va bene ancora il gruppo I.

il rialzo non servirebbe a nulla perchè la cintura di sicurezza sarebbe cmq troppo alta per lei.

Per il rialzo, a parte il peso, aspetta che passi abbondantemente il metro di altezza.

Tieni conto che il seggiolino è ancorato alla macchina (o con cintura o meglio ancora se hai il sistema ISOFIX); il rialzo è solo appoggiato al sedile: il bambino è legato con la cintura che è l'unica cosa che lo trattiene in caso di frenata.

Non avere fretta di toglierla dal seggiolino. Se ti sembra che nel seggionio che hai (sarà un gruppo I) stia stretta, valuta di comprarne uno nuovo. Ci sono seggiolini che sono una via di mezzo: schienale staccabile + poltroncina con braccioli che tendono a coprire la fascia di peso dai 15 ai 36 kg, perchè sono modificabili. Sono un buon compromesso, unico neo è che non reclini lo schienale, quindi se si addormanta in macchina è un pò scomodo.

Ciao.

• 8 anni fa

qui parlano solo di peso,il limite di altezza è solo il metro e mezzo per smettere di usare seggiolini!io per ora le lascio quello intero,è circa 15 kg ed è alta intorno a 94,mi sembra più comoda..

• 5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1uq57s7 dove trovi una ampia scelta di seggiolini per auto.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 8 anni fa

Non c'entra il peso ma l'altezza, ma lo hanno spiegato in un negozio specializzato in prodotti per bambini. Il rialzo deve essere usato non se il bambino è almeno 16 kg, ma se il bambino è alto almeno 110 cm!! tuo figlio potrebbe pesare anche 20 kg, ma se è sotto questa altezza l'adattatore non va bene perchè la cintura di sicurezza passa sopra il collo e in caso di incidente o frenata brusca, lo soffoca.

La mia bambina ha 2 anni e mezzo esatti ma al momento è impensabile passare al solo adattatore. Non solo perchè non ha ancora l'altezza necessaria, ma anche perchè lei in macchina si addormenta, e ha ancora bisogno di avere un sostegno adeguato sulla schiena, non ce la farebbe a stare seduta a 90° usando come schienale quello dei sedili della macchina. Un paio di mesi fa ho dovuto lavare il suo seggiolino perchè ci aveva vomitato sopra e per emergenza abbiamo usato l'adattatore. Inutile dire che ad ogni curva cadeva da una parte o dall'altra nonostante la cintura di sicurezza...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

credo che c´entri l etá e l´áltezza del bimbo in primis perché se nn fosse abbastanza alto rischierebbe di farsi male al collo con la cintura...non so quando estattamente si possa far sedere un bimbo sul rialzino, ma so per certo che due anni sono troppo pochi....forse verso i 3 o 4 anni...

Fonte/i: ho una bimba di 22 mesi anch io
  • Giusy
    Lv 5
    8 anni fa

Giulia deve pesare minimo 15 chilogrammi (arriva fino ai 36) per poter usare solo il rialzino; altrimenti deve usare il seggiolino omologato per il peso di 9-18 chilogrammi. Viene tenuto conto anche dell'età (oltre che del peso) ma delle volte ci può essere discordanza tra i due valori; personalmente do più rilievo al peso.

Con le misure che hai detto, Giulia la farei stare ancora in quello del gruppo 9-18 chilogrammi, almeno finché non raggiunge il metro di altezza; comunque per non sbagliare potresti chiedere alla Polizia Stradale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.