Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Marco ha chiesto in SaluteSalute mentale · 10 anni fa

E' normale che a 16 quasi 17 anni abbia ancora paura del buio?

E' più forte di me non riesco ad uscire dalla mia camera la notte perchè ho una paura immensa del buio. Se devo andare al bagno a prendere qualcosa di notte, devo accendere tutte le luci di casa + la tv! Come si può combattere la paura del buio? Seri perfavore

20 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

sì e no... la paura del buio è una fobia tipicamente infantile, è vero, e da questo punto di vista il fatto che ne soffri ancora non è tanto normale... però è anche vero che le fobie specifiche sono di diversa natura, hanno tutte in comune l'impossibilità di poter controllare l'oggetto fobico, si presentano in età adulta con insorgenza nell'adolescenza e possono essere dovute a precisi fattori scatenanti, per cui la tua paura del buio si può fare rientrare tra le fobie specifiche...

quello che posso dirti è che con una psicoterapia cognitivo-comportamentale dovresti riuscire a risolvere il sintomo con estrema facilità: questo tipo di psicoterapia è infatti centrata sul sintomo e quindi perfettamente adatta al trattamento delle fobie specifiche... inoltre, di solito è di breve durata: in non più di sei mesi/ un anno si ha la remissione totale del sintomo...

se ritieni che questa fobia ti crei notevoli disagi, ti consiglierei pertanto di rivolgerti ad uno psicologo cognitivo-comportamentale...

• 10 anni fa

Io sono più grande di te ed ho cmq paura del buio... la cosa incredibile è che prima l'avevo a livelli minori... non ho paura di nient'altro, solo del ritrovarmi nel buio totale da solo... altrimenti il buio in compagnia non mi da alcun fastidio.

Noi tutti abbiamo paura del buio per un preciso motivo: L'impossibilità di vedere pericoli. Quindi qui il fattore di età non c'entra, c'entra solo il fattore lucidità... difatti se sei in casa, è difficile che ci sia un pericolo, diverso se sei nel bosco. Quindi spesso molti di quelli che non hanno paura sono persone senza una spiccata capacità di immaginazione, o semplicemente persone che hanno dovuto forzare la propria mente a capire un buio pericoloso da uno innocuo. Se infatti tu dovessi vivere molte di queste situazioni, alla fine la tua mente troverà sempre meno pericolosa quella situazione, facendoti diventare piano piano "immune" al buio. Quello che differenzia una persona con una spiccata immaginazione da un'altra è proprio il fattore realistico della vicenda. Una persona con una mente molto fervida si immaginerà più pericoli di quelli reali, a prescindere. Un'altro motivo per cui abbiamo paura è perché la mente vuole provare una forte sensazione d'adrenalina, che in qualche modo non riesce a soddisfare altrove, e lo fa in questo modo...

Io per esempio spesso mi piace provare paura, nello stesso modo per cui non mi piace... non so se hai capito... fatto sta che la mia paura nasce da una paura dell'ignoto, che è una cosa più complessa della paura di qualsiasi altra cosa... che ti rende meno lucido in queste situazioni.

Un consiglio? Incomincia piano piano a diminuire le fonti di luci che ti "salvano" dal buio, e mano a mano ti abituerai a starci. :) Ovviamente ti sconsiglio anche film horror pesanti, specie se sei una persona che si suggestiona facilmente. Ciao ;)

Fonte/i: auuh...
  • 10 anni fa

fatti assumere come guardiano notturno, così devi dormire di giorno

Fonte/i: ...e quindi se ti alzi a pisciare mentre dormi, fuori c'è il sole
  • Anonimo
    10 anni fa

o.0 gira con una torcia in casa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Secondo me è normalissimo e sai perché? Ognuno di noi ha paura di qualcosa e non conta di certo l'età, hai una semplice fobia, se vuoi naturalmente puoi cercare di superarla sconfiggendo questa tua paura. Un bacione =)

Fonte/i: Io v.v
  • 10 anni fa

Guarda io questo problema lo avevo quando avevo 10 anni !!

Per togliere questa fobia fai come ho fatto io Spegni tutte le luci e fatti na bella camminata per tutta la tua casa :) lo so che ti spaventi però se tu lo fai sempre ! dopo la paura sparisce fidati

• seder
    Lv 4
    4 anni fa

anche io ho paura del buio ......e ho 26 anni :D i maschi sono più coraggiosi e le femmine sono deboli??? hahahhahaha...e come mai sono sempre gli sposi a svenire durante il matrimonio? u.u

• ?
    Lv 7
    10 anni fa

Prova così alzati in piedi accendi la luce chiudi gli occhi e spegni la luce dopo un minuto apri gli occhi e rimani per alcuni minuti al buio vedrai che poi non avrai più paura fallo tante volte questa fobia più che altro esiste perchè quando è buio non vedi e non sai dove vai ;)

• Anonimo
    10 anni fa

Stai tranquillo, tutti abbiamo paura di qualcosa.

Non ascoltare chi ti dice "Ancora paura del buio??" o cose simili, perchè poi magari quella stessa persona si spaventa dei ragni, oppure dei cani, oppure dell'aereo, o dell'ascensore, e non esiste una fobia più "sensata" o più giustificata delle altre; le paure sono paure e le persone che le hanno vanno rispettate, non derise.

In genere, con questo tipo di paure si possono provare 2 strategie: o quella di abituarsi gradualmente all'oggetto della nostra paura, oppure quella di buttarcisi tutto di un colpo; penso che il metodo migliore sia da correlare al carattere di ogni persona e quindi solo tu puoi sapere quale tra i due sia il più adatto a te.

In ogni caso, già il fatto di ammettere di avere paura e di cercare un modo per superarla, è un grosso passo ;)

• Anonimo
    10 anni fa

non ti devi preoccupare o vergognare è solo una fobia che è uguale a tutte le altre. cmq anch'io fino ai 13 anni avevo paura del buio per superarla io ho semplicemente spento le luci nel senso che a poco a poco invece di avvendere tutte le luci della casa(cm fai anche tu) non le accendevo all'inizio è bruttissimo perchè il cuore ti batte fortissimo ad ogni stupido rumore ma facendolo sempre ci si abitua e non si ci fa piu caso fidati esperienza personale. per carita non dico che ora mi piaccia stare al buio ma cmq ci sto senza preoccupazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.