Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 8 anni fa

Che cosa potrebbe significare sognare la casa dell'adolescenza, l'amore del liceo e una motocicletta?

Ho abitato varie case e traslocato spesso, ma ce n'è una in cui torno sempre nei miei sogni: dove ho vissuto dai 10 ai 16 anni, circa. Non capisco perché, ma ogni volta ci entro volando di nascosto attraverso le finestre (la casa è al quarto piano, ed è sempre abitata da gente che vedo muoversi al suo interno senza riuscire a distinguerne i volti).

Ogni volta che torno in questa casa, trovo sempre, nel suo garage, una motocicletta, anche se nella realtà non l'ho mai avuta (né allora, né ora).

Con questa moto vado a scuola, dove incontro la ragazza di cui al liceo ero perdutamente innamorato: la invito a uscire il sabato sera, mi bacia e mi dice che va bene, c'è non so quale spettacolo a cui vorrebbe assistere con me...

Solo che non faccio in tempo a farmi prendere dall'euforia, che cambia immediatamente espressione, diventa seria e dice: «No, la rappresentazione è rimandata, non se ne fa niente».

Le spiego che quello dello spettacolo è solo un pretesto per uscire e stare insieme. Mi risponde, gelida: «Non se ne parla».

Apro gli occhi.

3 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

Hai trascurato molto le emozioni, sono importanti per tracciare il sogno..

Comunque, sembra che qualcosa non sia stato accettato nel tuo passato e che riaffiori per trovare una soluzione.

La casa è il tuo passato adolescenziale, rappresenta la sfera personale dell'epoca.

Dalla descrizione che ne fai, sembra che allora contenesse persone che non conoscevi veramente, che non hanno lasciato tracce indelebili nella tua vita.

Curioso che tu la osservi di nascosto, come se degli estranei l'avessero occupata e tu fossi costretto ad intrufolarti.

La moto in garage, ferma (immagino tu la veda perchè la porta è aperta), indica la libertà potenziale della quale potevi godere.

Nel sogno te la riprendi e la usi per fare qualcosa che, mi pare di capire, non hai potuto fare (magari non per colpa tua) nella realtà: dichiararti all'amata.

La tua voglia di sentire quel fatidico sì diventa lei che ti bacia.

Poi interviene qualcosa, una tua paura o convinzione, che ribalta la situazione.

La rappresentazione che si rimanda potrebbe essere proprio quella: vivere nel sogno (uno spettacolo, appunto) quell'amore cui tanto tenevi.

Forse c'è qualcosa che in realtà te lo impedisce?

• 8 anni fa

Il tuo cambiare spesso abitazione ti ha portato a non avere legami con un luogo in particolare e l'aver vissuto in questa casa durante il periodo di transizione tra infanzia e adolescenza ha significato molto per te. Il fatto che ora la sogni abitata da altre persone di cui magari vedi figure ben delineate ma non ne riconosci la faccia indica un senso di smarrimento di legami affettivi, in quanto smarrimento fisico non è poichè riconosci bene il luogo. La moto per molti indica la libertà di andare dove vuoi quando ancora sei ragazzo (la moto si può guidare dai 14 anni in sù) e trovarla sempre nel garage indica un voler ritornare a quel tempo per poter riporre la tua 'moto' in un luogo sicuro. La ragazza. Essa è il simbolo di un amore irraggiungibile da parte tua: nonostante essa ci sia per te (l'aver accettato di andare a vedere uno spettacolo con te) non puoi averla poichè una volta che ti accorgi di amarla veramente lei è già lontana da te e ripensi quindi al fatto che ti è stato negato il tuo amore e ne soffri.

Spero di essermi avvicinato ai tuoi pensieri e di averti illuminato ciò che prima era oscuro.

• 3 anni fa

Considerato che avevo e avrei tuttora una visione dell'amore tra "Orgoglio e Pregiudizio" e "Cime tempestose", sono stata piuttosto delusa. Non credo più che sarà l'amore a rendermi felice. Lo avessi capito prima avrei perso meno pace...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.