chiedo aiuto a voi mamme esperte!!..entrate!?

Ciao a tutte!! volevo chiedere a voi mamme esperte un piccolo aiuto!..sto facendo da animatrice in un centro estivo per bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano l'asilo..durerà per tutto luglio e durante la mattinata proponiamo lavoretti semplici e divertenti che possono poi portare a casa ( sottopentola con le mollette colorate dai bambini, collane e braccialetti con le cannucce di plastica...) ..volevo sapere se voi che magari avete figli che vanno all'asilo o centri estivi ecc.. potete darmi qualche spunto per nuove idee..lavoretti ke magari avete visto ke hanno fatto i vostri figli e vi sono piaciuti!! grazie in anticipo a tutte!!

6 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

    controlla questo sito -------->http://www.filastrocche.it/

    puoi trovare:

    Barzellette

    Canzoni

    Colmi

    Composizioni

    Conte

    Fiabe

    Filastrocche

    Giochi

    Indovinelli

    Ninne nanne

    Passatempi

    Poesie

    Detti e Proverbi

    Ricette

    Scioglilingue ecc....

    ti consiglio di leggergli una fiaba...oppure una cosa che piace molto ai bimbi e inventare una fiaba dove ognuno ne inventerà un pezzetto aggiungendo: aggettivi ecc......

  • Anonimo
    9 anni fa

    - portafoto: fai la pasta di sale, fate delle sculturine e quando ancora sono bagnate infilateci nella parte sopra un pezzetto di fil di ferro arrotolato in cima, lasciate asciugare, dipingete e passate il vernidas

    - segnalibri: con gli stecchi dei ghiaccioli, ne prendi 2 e li attacchi col vinavil solo da un capo dalla parte larga lasciandoli uno un pò più in alto dell'altro, poi con il cartoncino ritagliate delle forme (fiori, cuori, animaletti) e attaccateli sul punto in cui i 2 stecchi sono attaccati tra loro, dalla parte aperta si possono infilare foto e fogli

    - marionette: prendi un cucchiaio di legno, con stoffa, carta lo vesti sul manico, sulla cucchiaia dipingi la faccia, con la lana puoi attaccare i capelli

    - cornici: prendi un pezzetto di bristol, la pastasciutta piccola (rotelline, ditali, stelline). taglia il bristol a cornice, dipingi la pasta con le tempere e attaccala su un lato. poi taglia una ltro pezzo di bristol senza questa volta il buco al centro, e lo attacchi dietro quello a cornice su 3 lati, lasciandone uno aperto per infilare la foto

    - portapenne: prendi una bottiglia di plastica, la tagli a circa 10 cm dal fondo, e col il contenitore così ricavato lo puoi ricoprire o dipingere

    - canestro per pallina: con la parte sopra della bottiglia che hai usato per il portapenne, tagli l'eccesso a circa 6-7 cm dal tappo. pai un foro sul tappo e ci fai passare uno spago, e fai un nodino. attacchi all'altro capo dello spago (lungo circa 20 cm) una pallina da ping pong (ma la puoi anche fare di cartapesta o di carta di alluminio) e poi tenendo in mano il collo della bottiglia devi giocare a far entrare la pallina nel canestro

    altro non mi viene, se vuoi altre idee magari scrivimi in privato.

  • prendere un cartellone dei colori a tempera a stampare le loro mani sul cartellone :) si divertono un mondo

  • 9 anni fa

    Silvia ti ha dato degli ottimi spunti, ma se volete si possono anche fare gli "esperimenti" scientifici:

    - piantina: ti servono (semi vari, vasetti,terriccio)

    - come funziona la fotosintesi: basta prendere due vasetti che hai fatto prima e tenerne uno alla luce e uno al buio

    - miniserra: bottiglie colorate (meglio se verdi in alternativa fai dipingere di verde bottiglie trasparenti) e le metti sopra le piantine di prima, ottieni una miniserra

    - il ghiaccio con sorpresa: prendi i contenitori per il ghiaccio da mettere in freezer e in ognuno nascondi qualcosa, una volta pronti servili con le bibite

    - disegni con la natura: recuperate in giro foglie,sassi,sabbia, create un disegno e con la colla vinavil attaccate le varie cose

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Una farfalla di plastica è semplicissima e ci vuole poco:

    1_ Prendi una bottiglietta di plastica. Che sia piccola.

    2_ Prendi un foglio colorato. Colore a scelta.

    3_ Ci disegni sopra le ali, non staccate tutte attaccate.

    4_ Poi le appiccichi alla bottiglia dietro.

    5_ A questo punto, prendi un altro foglio del colore che vuoi per gli occhi.

    6_ Fai due cerchietti e li tagli, poi appiccicali al davanti della bottiglia in alto.

    7_ Poi prendi un altro foglio rosso.. E se vogliono i bambini di un altro colore, e fanno la bocca attaccandola sempre sul davanti della bottiglia (ovviamente sotto gli occhi).

    8_ Date ai bambini un foglio bianco, ci potranno disegnare un cuoricino, un fiorellino(senza gambo) e cose del genere! I disegni devono essere piccoli!

    9_ Poi ritagliate i disegnini e attaccateli al centro della bottiglia!

    P.s. con la colla della scuola non fate niente, attaccatela con la Vinavil.

    Fonte/i: L'esperienza al centro estivo come te ;D
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.