Ocsi ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Una ricetta per torta salata .?

Vorrei tanto fare una ricetta nuova di torte salate . Negli ultimi giorni nell`orto sono cresciuti molti zucchini e vorrei utilizzarli cosi ho pensato ad una torta salata. Avete qualke suggerimento magari con anke qualke altra verdura...

10 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

o Torta salata con prosciutto cotto, ricotta e zucchine

- Ingredienti (per 8): 1 rotolo di pasta sfoglia, 600 gr di zucchine, 250 gr di ricotta, 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, 3 uova, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.

- Preparazione: in una padella con un filo di olio caldo, fare rosolare le zucchine pulite e tagliate a rondelle e lasciarle intiepidire; in una ciotola, lavorare la ricotta con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale, fino ad avere un composto omogeneo; aggiungere il prosciutto a dadini e amalgamare; aggiungere le zucchine (fredde) e amalgamare; stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno foderata di carta-forno; versare il ripieno sulla pasta e livellare la superficie; ripiegare verso l'interno il bordo della pasta; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti.

o Torta salata alle verdure

- Ingredienti (per 8): 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 1 peperone, 1 carota, 1 cipolla, 100 gr di piselli, 10 pomodorini, 2 uova, 50 gr di provolone, 20 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di latte.

- Preparazione: mondare e tagliare a julienne le zucchine, il peperone e la carota; le verdure; in una wok, scaldare un filo d'olio e farvi soffriggere la cipolla tritata finemente e la carota; aggiungere il peperone e i piselli; cuocere a fuoco dolce e a tegame coperto per circa 15 minuti; quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati a pezzetti; salare, pepare e mescolare con un cucchiaio di legno; fare cuocere per altri 5 minuti; foderare una teglia di carta-forno e rivestirla con la pasta sfoglia; riempire la sfoglia con le verdure cotte; coprire le verdure con il provolone tagliato a cubetti; in una ciotola, sbattere 1 uovo con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe; versare il composto ottenuto sulla torta; ripiegare verso l'interno il bordo della sfoglia; cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°C.

• 9 anni fa

Io ti consiglio questa torta salata: PASTA BRISE', ZUCCHINE, SPECK E MOZZARELLA

E' deliziosa e veloce da preparare perchè le zucchine si mettono a crudo, non c'è bisogno di cuocerle perchè cuoceranno in forno. Lo speck insaporisce il tutto e la mozzarella la rende bella filante...è una goduria!

la ricetta con le foto la trovi qui: http://www.ilovecooking.org/2011/04/15/brise-con-z...

• Ho mangiato prp l'altro gg la torta salata fatta con zucchine, prosciutto cotto e asiago. Una bontà!

Le zucchine prima di metterle nel ripieno le abbiamo saltate finchè hanno fatto la crosticina. =) buonm appetito!

• Anonimo
    9 anni fa

Torta con zukkine:

Taglia 800 gr di zukkine a cubetti piccoli e 1 cipolla,salta in padella con dell'olio e sale x 10 min fino a farle dorare un pò.Una volta intiepidite aggiungi 2 uova e 2 conf piccole di panna da cucina,aggiusta di sale.Stendi un rotolo di pasta brise' in una teglia con carta forno e metti il composto dentro.Inforno a 180 x 40 min!E'collaudtissima e neanke a dirlo buonissima!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • puoi prendere spunto da questa ricetta.. magari fa saltare in padella anche le zucchine così saranno più croccanti

http://www.puntarellarossa.it/2011/06/22/torta-sal...

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao Ocsi,

su questo sito trovi oltre 30 ricette di torte salate:

http://www.cibook.it/category/ricette/torte-salate...

Spero che tu possa trovare quella che fa al caso tuo...e buon appetito!

• abcdef
    Lv 7
    9 anni fa
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

Torta salata di cipolle

Ingredienti (8 Porzioni):

Pasta sfoglia surgelata

12 cipolle

5 uova

250gr di panna da cucina

200gr di Emmental grattugiato

olio d'oliva

sale, pepe

Preparazione: Torta salata di cipolle

Scalda il forno con il termostato a 7, e stendi la sfoglia in uno stampo.

Sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili.

Scalda due cucchiai d'olio d'oliva in una padella a fuoco medio.

Aggiungi le cipolle e falle soffriggere per una decina di minuti fino a che non si spappolino.

Sbatti le uova in una terrina.

Aggiungi sale, pepe, la panna e l'Emmental grattugiato.

Mescola il composto con le cipolle.

Versa il composto sulla pasta e cuoci a forno molto caldo, termostato a 8 per 25 min., poi a termostato 6 per 15min.

Servi la torta tiepida o fredda.

Torta salata semplice

Ingredienti

300 g di pasta brisée.

Per il ripieno:

200 g di mozzarella

150 g di prosciutto cotto

100 g di mortadella

40 g di pecorino dolce grattugiato

3 uova

panna

sale

Procedimento

1

Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, stendete la pasta a disco, adagiatelo in una teglia (diametro 26 cm) foderata con l’apposita carta, lasciandola fuoriuscire di un centimetro dal bordo.

Preparate il ripieno: in una ciotola battete le uova, mescolatele con due cucchiai di panna il pecorino, la mozzarella a dadini, il prosciutto e la mortadella a quadretti, regolate il sale. Distribuite il ripieno sul fondo della brisée, ripiegate all’interno la pasta che fuoriesce dal bordo, schiacciatela sul ripieno con i rebbi di una forchetta formando un bordino. Cuocete in forno per 30 minuti. Ritirate e dopo alcuni minuti servite.

• 9 anni fa

Ciao, io ti consiglio la TORTA SALATA DI SPINACI E MOZZARELLA, la mia preferita!

ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare o rotonda

spinaci (anche surgelati come li uso io)

una mozzarella

2 uova più un tuorlo

sale

Preparazione

Lessare in acqua o cuocere in padella gli spinaci: mettere in una padella un poco d'olio extra vergine di oliva e farvi rosolare uno spicchio d'aglio, aggiungere gli spinaci, un bicchiere di acqua tiepida e cuocerli per circa 30 minuti a fuoco basso e saranno pronti quando l'acqua si è asciugata e gli spinaci risultano teneri.

Scolarli e strizzarli bene, e poi tagliuzzarli. Tagliare a dadini la mozzarella e metterla insieme agli spinaci in una ciotola dove si sono precedentemente sbattute le uova con un pizzico di sale.

Prendere la pasta sfoglia scongelata, tirarla con il mattarello e bucherellarla con una forchetta.

Su di una metà di pasta sfoglia versare il composto di spinaci e mozzarella e ripiegare la metà verso l'interno creando una sorta di mezzaluna, premendo con una forchetta per chiudere bene i bordi.

Spennellare con il tuorlo d'uovo. Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere la torta salata per 15-20 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulta dorata.

Io vado pazza per questa torta salata!

La ricetta l'ho presa dal mio blog di cucina e la trovi qui http://cucinafaciledivale.blogspot.com/search/labe... se vai vedi anche le foto dei passaggi e la foto finale della torta.

Se segui il mio blog di ricette c'è n'è sono in abbondanza, vai a dare un'occhiata se vuoi www.cucinafaciledivale.blogspot.com e fammi sapere! ciaooo

Fonte/i: il mio blog di cucina www.cucinafaciledivale.blogspot.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.