promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 9 anni fa

Salve vorrei sapere come diventare pilota militare?

Sono Un ragazzo di 13 anni e vivo a napoli vorrei entrare in aeronautica cosa faccio dopo le medie? e vorrei sapere qualcosa sui test di ammissione e le prove fisiche grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ancora sta domanda!? Basterebbe andare su "cosa stai cercando" -.-

Devi fare un concorso per l' accademia aeronautica, dove c' è un test di preselezione di cultura generale a risposta multipla, visite mediche, tema di italiano, tirocinio di 10 giorni e prove fisiche, prova orale di inglese e matematica.

Durante i 3 anni in accademia al di la della attività di studio universitarie si consegue il brevetto di aliante e di aeroplano a Latina sugli SF260, si svolgono varie attività come paracadutismo, test di sopravvivenza, tiro dinamico, percorso militare , vari tirocini ecc....

Si esce dall' accademia sottotenente e si fa un anno di specializzazione in scienze politiche con il successivo conseguimento della laurea in scienze militari aeronautiche e strategiche.

Successivamente si consegue il brevetto di pilota militare a Lecce colo 213° gruppo sugli MB339 o negli USA sui T6 e T38.

Preso il brevetto si viene assegnati a eurofighter, tornado o amx, ma prima di passare al reparto di conversione OCU si fa una fase di addestramento al 212° gruppo del 61° stormo sugli mb339CD.

I piloti destinti agli elicotteri vanno al 72° stormo sugli nh500 a prendere l' abilitazione per gli elicotteri per poi passare al 14° o 15° stormo per prendere l' abilitazione, oppure si viene mandati direttamente ad aerei come c130 ecc...

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

....... credimi...... questa stessa domanda viene fatta almeno una volta a settimana...... io penso che ti convenga fare una ricerca tra le domande già risolte....... troverai tutte le informazioni che cerchi e risparmierai tempo........

Ad ogni modo, il consiglio che posso darti è di fare il concorso per l'ammissione ad uno dei licei gestiti dalle Forze Armate: Nunziatella dell'Esercito a Napoli, Teuliè dell'Esercito a Milano, Douhet dell'Aeronautica a Firenze e Morosini della Marina a Venezia.

Lì prenderai un normale diploma di scuola media superiore ma studierai anche materie militari e getterai delle ottime basi per la futura partecipazione ai concorsi nelle accademie.

In alternativa, ti suggerisco la frequenza di un Istituto tecnico Aeronautico.

• 9 anni fa

Forse non così nei dettagli,ma questa domanda è già stata fatta:

http://it.answers.yahoo.com/search/search_result;_...

• 9 anni fa

prova a guardare questa pagina: http://comediventarepilota.blogspot.com/2011/03/co...

Non c'è scritto comunque se frequenti la Doueth di Firenze ti sarà più facile l'ammissione all'accademia per diventare pilota in quanto fanno un concorso a parte (funziona allo stesso modo ma è a parte)....altrimenti comunque va bene qualsiasi scuola superiore....certo un istituto aeronautico ti prepara un pò meglio, ma ai fini dell'ammisione questo è indifferente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.