Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Per integrare il caldo di casa meglio una pellet o un termoconvettore?

Ho una casa semindipendente esposta ai venti invernali con impianto di riscaldamento a gpl e, dati i costi altissimi del gasolio, vorrei tenere più bassa la temperatura dei termosifoni ed integrare il loro calore con un altro dispositivo nella sala. Secondo voi meglio una stufa a pellet o un termoconvettore?

Grazie

Aggiornamento:

Grazie ad ambedue. Volevo precisare che per "termoconvettore" intendevo un condizionatore per aria calda (la casa è fresca anche d'estate), forse non ho usato il termine esatto sinora....

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao. Qualsiasi riscaldamento che funzioni ad aria ha molta meno resa di qualsiasi altro.

L'aria si riscalda subito, ma appena spegni si raffredda altrettanto in fretta. Qualsiasi stufa/camino/termosifone è fatto o ha all'interno del materiale che si scalda lentamente e che poi rilascia gradualmente il calore quando il fuoco è spento (ovviamente i termosifoni in ghisa ci mettono un sacco a scaldarsi, ma rimangono caldi a lungo, quelli in alluminio si scaldano in fretta, ma conservano poco il calore...). Inoltre il riscaldamento ad aria scalda l'aria della stanza, ma non riesce a scaldare i muri, proprio perchè appena spento l'aria si raffredda subito, dovresti altrimenti lasciarlo sempre acceso. L'ideale invece è scaldare i muri della casa, che conserveranno così il calore nei locali. In più il termoconvettore funziona ad energia elettrica e ne consuma parecchia, cosa che non conviene se non te la produci tu con il fotovoltaico.

Ergo consiglio una bella stufa a pellet (anche a legna, ma quella non si carica da sola....), magari programmabile.

• Anonimo
    10 anni fa

Pellett.

Fonte/i: Perito elettrotecnico che ha una stufa a pellett.
  • Anonimo
    10 anni fa

metti una stufa a pellet. costa poco e rende tantissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.