Cosa sono le tavolette grafiche?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Le tavolette grafiche (o tavolozze grafiche) sono degli strumenti di imput per pc e funzionano come i mouse, ma invece di spostare il puntatore come si fa con il mouse, con le tavolette si sposta facendo scorrere un pennino sulla suddetta tavoletta, oppure facendovi scorrere il dito, a differenza se la tavoletta sia touch o meno. Grazie ad esse si può migliorare di molto i propri disegni fatti al computer in quanto usarli è come disegnare su un foglio di carta mentre con il mouse il disegno non viene naturale ed è complicato. Possono essere usate sia per scopi professionali come disegni tecnici o fumettistica computerizzata sia per scopi di svago, per fare schizzi o realizzare piccole opere con programmi gratuiti di disegno come paint o altri. Il prezzo varia dagli 80€ o poco meno fino ad arrivare anche ai 2000€ se non di più, varia a differenza della grandezza dell'area operativa della tavolozza e se essa sia anche touch o meno. Spero di esserti stato d'aiuto ;)

    Fonte/i: Disegno al pc per passione
  • 8 anni fa

    Sono delle periferiche che collegate al computer ti permettono di gestire il puntatore in maniera diversa dal mouse. Esistono touch, che comandi con le dita, o a penna. Sono molto utilizzate tra grafici e disegnatori in quanto rendono molto più semplice e istintivo il disegno o fotoritocco in digitale.

    Ne puoi trovare di diverse marche e misure dall'A6 all'A3, una delle marche migliori in commercio è la Wacom.

  • Flavio
    Lv 4
    8 anni fa

    Sono come delle grosse track pad , grandi come mezzo foglio A4 ma anche grandi come un foglio A0 che servono generalmente per disegnare utilizzando delle apposite penne in grado di sentire anche la pressione che si esercita.

    A contrario del mouse, che si sposta in modo relativo rispetto all'attuale posizione del puntatore, le tavolette grafiche riconoscono il posizionamento della penna con coordinata assoluta e quindi si comportano come un pezzo di carta.

    Sono quindi molto idonee per il ritocco fotografico, la pittura e se configurate in modo idoneo anche per il settore tecnico.

  • Anonimo
    8 anni fa

    http://www.youtube.com/watch?v=gA333YQ5V_o

    Youtube thumbnail

    queste.

    sono delle superfici che si usano con la penna al posto di usare il mouse

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.