Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoPalmari e tablet · 10 anni fa

Come spiegate il successo commerciale di Android e degli smartphone che usano Android a discapito di IOS?

Io ritengo che questo successo sia gran parte colpa della Apple che vuole tenere IOS chiuso, offrendo ad Android che è appunto aperto un valido prodotto a tutti coloro che vogliono personalizzare il loro smartphone in modi liberi senza dover ricorrere ai vari root.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Naaah, il fatto del sistema operativo aperto o chiuso non determina il successo di una piattaforma...

Magari aiuta con quella nicchia rappresentata da utenti molto esperti di tecnologia, ma perché una piattaforma abbia successo bisogna che conquisti le masse.

E ti posso garantire che il 99,9% degli utenti Android non ha la minima idea di cosa voglia dire sistema "aperto" o "chiuso", se non per sentito dire (e comunque a loro non fa alcuna differenza!).

(Tutto questo tralasciando il fatto che Android "aperto" mi pare un po' una forzatura, visto che mio fratello sul suo HTC non ha accesso root... E visto anche che HTC paga a Microsoft 5$ per ogni telefono Android che produce come royalties, mi pare ancora meno facile dire che sia un sistema "libero"...)

Comunque, il "successo" di Android va analizzato bene, secondo me.

Se guardi bene le analisi di mercato, puoi notare una cosa interessante: Android va forte nella fascia medio/bassa del mercato, ma nella fascia alta resiste saldamente l'iPhone.

Nei mercati come gli USA, dove gli smartphone costano tutti "poco" perché sempre venduti in abbinamento ad un contratto con un operatore (che quindi si assume parte del costo del telefono), iPhone è ancora più forte.

Il vantaggio, quindi, secondo me sta nel fatto che esistono terminali Android a prezzi bassi, anche senza contratto. Questo spiega sia il fatto che Android vada più forte nelle fasce più basse di mercato, sia che, dove la differenza di prezzo non è tanta, iPhone abbia quote più alte.

Inoltre, Android al momento può vantare su una fortissima campagna di marketing voluta dagli operatori. E ci vuole poco a capire perché gli operatori (inclusi Vodafone, TIM, 3 e Wind) spingano molto su Android: Google li paga :)

Pare, infatti, che Google condivida con gli operatori una parte dei proventi pubblicitari di Android (fonte: http://www.businessinsider.com/the-real-reason-wir... )

Delle 500.000 attivazioni giornaliere che Google dichiara non sono forniti dati regionali.

Bisognerebbe capire quante di queste attivazioni si verificano in mercati quali Cina, India e altri paesi orientali: sono mercati molto grossi, ma ancora dominati da telefoni che sono low cost, spesso cloni di altri telefoni. Infatti, molti cloni cinesi oggi montano Android, per risparmiare in ricerca e sviluppo di sistemi operativi (scadenti) proprietari.

Gli utenti che comprano questi telefoni, però, spesso non li utilizzano "appieno": non navigano tanto in Internet, né comprano tante app.

• Xander
    Lv 4
    10 anni fa

tutto vero quello che dici tu, io aggiungerei anche il fatto a metà del costo di un iphone si puo trovare un terminale android con le stesse identiche caratteristiche.

se apple avesse prezzi piu a portata di tutti venderebbe ancor di piu, ma insiste con questi prezzi folli.(prezzi folli sia per quanto riguarda iphone, ipad e ipod)

• 10 anni fa

sono d'accordo con te, il fatto che sia aperto, ma anche che orbiti nel mondo google lo rendono il migliore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.