Cenetta con amici??menu?

Vorrei un menu semplice molto leggero, tipo con verdure.. niente pasta.. vorrei ricette sfiziose, leggere e estive di antipasti, stuzzichini e non so un secondo... o un primo, pero leggero, dato che poi andiamo a ballare :) graziee baci

6 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Come antipasti:

    o Verdure in salsa di yogurt

    - Ingredienti (per 4): 4 carciofi, 4 patate, 4 carote, 4 zucchine, basilico fresco, 2 vasetti di yogurt magro, erbe aromatiche tritate, sale.

    - Preparazione: pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne e spuntando le punte; pulire e sbucciare le carote e le patate e tagliarle a pezzetti; lavare le zucchine e tagliarle a dadini; cuocere la verdura a vapore per circa 25 minuti, aggiungendo qualche foglia di basilico; preparare la salsa mescolando lo yogurt con un trito di erbe aromatiche a piacere e con un pizzico di sale; servire le verdure accompagnate dalla salsa.

    o Bruschetta caprese

    - Ingredienti (per 4): 4 fette di pane casareccio, 2 pomodori medi, 200 gr di mozzarella, olio extravergine di oliva, basilico fresco, sale, pepe.

    - Preparazione: abbrustolire il pane e disporre le fette su un piatto da portata; condire ogni fetta con un filo di olio; tagliare a fettine il pomodoro e la mozzarella e disporli, alternandoli, sulle fette di pane; condire con un altro filo di olio, salare, pepare e spolverare con il basilico sminuzzato.

    o Involtini di zucchine, stracchino e crudo

    - Ingredienti (per 10 involtini): 2 zucchine, 100 gr di stracchino, 100 gr di prosciutto crudo, sale, pepe.

    - Preparazione: spuntare le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza; grigliare le zucchine su una piastra da entrambi i lati e lasciarle raffreddare; spalmare su ogni fetta di zucchina dello stracchino; coprire con una fettina di prosciutto crudo, salare e pepare; arrotolare ogni fetta di zucchina ad involtino; fermare ogni involtino con degli stuzzicadenti; lasciare raffreddare in frigorifero prima di servire.

    Primo leggero:

    o Insalata di riso con prosciutto e melone

    - Ingredienti (per 4): 300 gr di riso, 400 gr di polpa di melone, 200 gr di prosciutto cotto a dadini, 100 gr di mozzarella, 3 cucchiai di erba cipollina tritata, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: lessare il riso in abbondante acqua salata per 12-15 minuti; scolare il riso e passarlo sotto l'acqua fredda in modo da fermarne la cottura al dente; tagliare a dadini la polpa di melone e la mozzarella; unire in una capiente terrina il melone, il prosciutto e l'erba cipollina; aggiungere il riso a pioggia; mescolare; unire la mozzarella; condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo; mescolare e servire.

    Secondi:

    o Insalata di pollo e verdure

    - Ingredienti (per 4): 400 gr di pollo, 2 patate, 80 gr di rucola, 150 gr di carote, 100 gr di piselli, aceto di vino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: cuocere alla piastra (o lessare) il pollo, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a listarelle; lessare le patate, sbucciarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a cubetti; lessare i piselli; lavare la rucola e spezzettarla; sbucciare le carote e tagliarle a julienne; unire tutti gli ingredienti in un'insalatiera; preparare un'emulsione di olio, aceto, sale e pepe; condire l'insalata, mescolare e servire tiepida.

    o Torta salata alle verdure

    - Ingredienti (per 6): 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 1 peperone, 1 carota, 1 cipolla, 100 gr di piselli, 10 pomodorini, 2 uova, 50 gr di provolone, 20 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di latte.

    - Preparazione: mondare e tagliare a julienne le zucchine, il peperone e la carota; le verdure; in una wok, scaldare un filo d'olio e farvi soffriggere la cipolla tritata finemente e la carota; aggiungere il peperone e i piselli; cuocere a fuoco dolce e a tegame coperto per circa 15 minuti; quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati a pezzetti; salare, pepare e mescolare con un cucchiaio di legno; fare cuocere per altri 5 minuti; foderare una teglia di carta-forno e rivestirla con la pasta sfoglia; riempire la sfoglia con le verdure cotte; coprire le verdure con il provolone tagliato a cubetti; in una ciotola, sbattere 1 uovo con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe; versare il composto ottenuto sulla torta; ripiegare verso l'interno il bordo della sfoglia; cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°C; sfornare e lasciare raffreddare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Patatine Fritte!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    spiedini con pomodorini e mozzarelline torte salate con pasta brisè che è leggera.se non vuoi il primo piatto puoi fare del vitello tonnato o un carpaccio o del rost beef.e una bella macedonia x finire.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ojibo
    Lv 5
    9 anni fa

    ti propongo uno strudel di verdure grigliate: una confezione di pasta sfoglia (al supermercato) -fette di melanzana grigliate --fette di zucchina grigliate-- fette di pomodoro grigliate-- fette di prosciutto cotto--fette di (a piacere: mozzarella o provola affumicata o fontal o emmental o altro formaggio da te desiderato-- funghi chempignons- foglie basilico 1 uovo per pennellare. stendi la pasta sfoglia adagi strati di verdure grigliate con formaggio e prosciutto cotto ripieghi i lati, spennelli, forno caldo a 180 per 25-30 minuti prima di tagliare fai un po' raffreddare. Secondo milanesine fredde di tacchino o vitello tonnato arrosto freddo anche della porchetta fredda con insalata di pomodori cipolle di tropea e un trito di prezzemol-o basilico- timo .sale pepe olio e lmone o un insalata di finocchi arance e mele condite con succo di limone senape e olioextra per dessert una coppa di macedonia fatta con melone mirtilli lamponi fragole e ribes,,foglie di menta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    pizza o patatine fritte!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.