Gennaro ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Ho preso una gattina appena nata...rispondete?

Ciao a tutti...Essendoci morta la madre, ho adottato una gattina appena nata...Le do del latte tramite una siringa (senz'ago naturalmente) diluito con un po' d'acqua. Il latte che uso è quello che ho in frigo, e dopo averlo riscaldato, lo do alla gattina. Vorrei però sapere da voi in modo più accurato le quantità di latte da darle...e ogni quanto.

Ultima domanda: essendo piccola dorme rannicchiata col muso verso il basso in una cesta da me preparata. E' normale che dorme in questa posizione o, dato che ha il naso verso il basso e coperto parzialmente dai panni, rischia di non respirare? Grazie a TUTTI...Se avete altri consigli (non essendo molto esperto)...fate pure ;)

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Hai commesso un grave errore nel darle il latte vaccino, come ti ha già scritto qualcuno. Tuttavia non è assolutamente detto che sia fatale! Secondo me sei ancora in tempo..

Recati dal farmacista e compra latte per neonati di cane e gatto (come quello della bayer che ti hanno consigliato!), NON latte per neonati umani! Puoi prendere anche un biberon, è più comodo! Devi somministrare il latte al cucciolo ogni 3-4 ore, ovviamente anche la notte. Ricorda due cose quando lo allatti:

1. meglio non tenerlo a pancia in su;

2. non alimentarlo contro voglia! Non esiste una dose da dare ogni tot ore. Ogni cucciolo è diverso! Tu allattalo fino a quando il piccolo si lascia allattare. Solitamente dopo 5 minuti iniziano a muovere la testa e rifiutano di aprire la bocca: segnale di stop;

3. Non ingozzarlo (ché se gli va di traverso gli viene la polmonite ab ingestis e muore in meno di 24h!)!! Spingi lo stantuffo molto lentamente in modo da darle il tempo necessario per deglutire il latte.

A quell' età i piccoli non termoregolano e devono stare continuamente in prossimità di fonti di calore (però MAI al sole o vicino a stufe etc!) per evitare un pericoloso calo della temperatura corporea (ipotermia). Posiziona nella sua cesta una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno, in modo tale che questa non possa capovolgersi e schiacciare la piccola. Quando la borsa si raffredda, svuotala e riempila nuovamente con acqua calda!

Per la posizione in cui dorme non ti preoccupare, non esiste rischio che soffochi! Anche col muso verso il basso è in grado di respirare. Inoltre se facesse fatica ad inalare, si potrebbe sempre girare, da se, sul dorso. Tanta tanta fortuna!! A parte i piccoli errori, è un gran bel gesto cercare di salvare quella piccola vita!

Fonte/i: Melody, gattina di 5 giorni allevata da me
  • 10 anni fa

Ribadisco il concetto espresso da Polly e più volte in questa sede... AI GATTINI VA DATO IL LATTE IN POLVERE FATTO PER LORO (BAYER PRIMOLATTE VA BENISSIMO), NON IL LATTE CHE BEVIAMO NOI! So che non lo fate in cattiva fede perchè lo fa la maggior parte della gente..

Fonte/i: MED.VET.
  • Anonimo
    10 anni fa

SE NON LE SAPETE FARE LE COSE non ammazzate gattini innocenti... lasciateli a chi se ne intende.Se gli stai dando da più giorni il latte di mucca ...lascia stare perchè ormai è spacciato!!!

Se invece l'ha preso adesso vai in farmacia e fatti dare "primolatte gattino" della Bayer.e non metterla a pancia in su a mangiare...deve essere a pancia in GIU'.

Il gatto ha freddo...devi mettergli la borsa dell'acqua calda. anche se è agosto! i mici piccoli non hanno termoregolazione.

ma quando mai 6 ore.... 3 ore massimo tra una poppata e l'altra!!! come i bambini! ANCHE DI NOTTE

• Anonimo
    10 anni fa

allora principalmente è la gattina che deve cercare il cibo ma comunque glie lo devi dare ogni 6 ore (se la vuoi far crescere bene va in un negozio per animali e compra del latte fatto apposta ) comunque sposta le coperte dal naso del gattino spero di esserti stata di aiuto fammi sapere ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ciao Gennaro, ecco per te questo sito: http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

Spero ti sia utile e buona fortuna con il gattino! :)

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao!!! Dunque la mia gatta mi ha fatto 3 gattini... Fai bene a diluire il latte con l'acqua perchè potrebbe risultare indigesto, ma ti consiglio di prendere in farmacia il latte adatto ai gatti... e.. vai dal veterinario, i gatti così piccoli hanno bisogno di molte attenzioni, non rischiare di sbagliare!!! Per la posizione, non preoccuparti, i gatti respirano anche se dormono completamente coperti!!!

• Anonimo
    10 anni fa

Ciao, non penso sia importante la marca del latte, penso che quello arborea o gli altri normali vadano bene, io però fossi in te lo lascerei fuori dal frigo e glielo darei a temperatura ambiente, per quanto riguarda il muso verso il basso credo che respiri, se a lui la posizione non piace si sposta da solo a meno che non soffra di qualche disturbo del sonno

Fonte/i: alla domanda ho preso una gattina appena nata...rispondete?
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.