PC PACKARDBELL NOTEBOOK PROBLEMA DI SURRISCALDAMENTO DELLA VENTOLA ENTRATE!?

Ciao a tutti ho un notebook packardbell con 4gb ram 500hd e 512mb scheda video nvidia windows 7 home premium che quando gioco troppo o sto per più di un'ora al pc ad un certo punto sento la ventola che bolle e si spegne di punt in bianco. Come mai? Che devo fare? Mi devo preoccupare? Quanto costa farlo aggiustare, tanto o poco? Grazie in anticipo!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

mi capita per professione di dover risolvere un problema come questo almeno 1 o 2 volte al mese, la soluzione tipicamente è più semplice di quanto sembra, il problema è che si è formato uno strato di polvere molto fitto tra la ventolina della cpu (processore) e il dissipatore metallico, quindi quando la cpu scalda, trasmette il suo calore al dissipatore che a sua volta si scalda. Questo non può essere invece raffreddato dall'aria spinta dalla ventolina in quanto quella polvere fa da muro e ne impedisce il raffreddamento. Procurati un cacciavite abbastanza piccolo (da orologiaio o simile per intenderci) con la quale smontare il piccolo coperchio di plastica che nasconde la ventola, e provvedi con un pennello a pulire tutto lo schifo che trovi al suo interno (sopratutto tra il dissipatore e la ventolina appunto) e vedrai che non scalderà più così tanto e non si spegnerà per almeno un'altro paio di anni (sicuramente il tuo pc avrà tra i 2 e i 3 anni di vita)

Fonte/i: sistemista informatico e tecnico hardware / software dal 1995
  • 10 anni fa

O ti compri un sospensore con la ventola o provi a mettere un pacchetto p.e. di sigarette sotto il computer. Prova ad aggiornare i driver video o con driver genius da torrent o portalo in assisenza io per es. sn rimasto fregato con un acer avevo un aspire 5601 ke andava benissimo poi per un problema di movimento della webcam ke si è rotta e dopo ke è stato inviato al centro assisenza varie volte e il problema persisteva mi hanno sostituito allo scadere della garanzia l'acer aspire 5601 con un'acer aspire 5520 che oltre ad avere il puntatore del touch pad impazzito ke klicca da solo ha un problema di scheda grafica oltre a muoversi a scatti con lo screensaver o i giochi ke siano qnd si visualizza un filmato si spegne da solo forse dovuto al surriscaldamento. Premetto ke la scheda video è una Nvidia quindi consiglio di muoverti!

• Anonimo
    10 anni fa

non ti preoccupare è normale se comincia a riscaldarsi, ma se è BOLLENTE tanto allora ti devi preoccupare, devi tenerlo alzato di almeno 5 cm, comprati un supporto, ti ricordo inoltre di usare il pc solo sopra la scrivania o sul tavolo perche se lo usi sul letto, la ventola si ostruisce, si surriscalda, si rompe e può incendiarsi il pc. Leggi il manuale del pc. ah non ostruire la ventola mettendo le mani o altro, lascia passare sempre aria

Fonte/i: wow abbiamo lo stesso pc solo che il mio è un samsung :)
  • 10 anni fa

scatta il protettore termico.

esistono in commercio dei supporti per notebook con incorporate delle ventole per tenerli piu' freschi.

http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=supp...

oppure tienilo piu' alto dal tavolo almeno 10 cm in modo che l'aria circoli sotto, e gioca in una stanza piu' fresca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.