Voglio imparare a fare il maniscalco!Suggerimenti? Come posso fare? Poi, quanto costa tenere un cavallo a casa?

Ciao a tutti!! Ho due domande per voi!!!

La prima riguarda il lavoro del maniscalco!! Vorrei imparare il mestiere e come lavoretto estivo vorrei per esempio andare da un maniscalco che mi insegni il mestiere. Lavorando da lui per un mesetto secondo voi potrei imparare (lavoro anche senza essere pagata, non cerco i soldi, ma il mestiere, poi se c'è la paga tanto meglio)?? So che ci vuole tempo, ma la "base" in un mese riesco ad impararla?? Oppure se esistono dei corsi on line, qualcuno me li sà indicare per favore?? Secondo voi mi potrebbe prendere a lavorare anche se sono minorenne? Se su Answer c'è qualche maniscalco di ravenna mi può rispondere? grazie mille!

La seconda riguarda il cavallo a casa!! Vorrei prendere un cavallo per portarlo a casa, così facendo se imparo il mestiere potrei abolire questa spesa!! Che cosa devo fare e quali spese devo affrontare per tenere un equino nel box della mia casa in campagna che forse acquisterò se imparo il mestiere che ho descritto sopra? AIUTO!!!!

Per favore, niente risposte stupide grazie! Ciabbellll!!

Aggiornamento:

Sisi vado a cavallo da tre anni e mezzo, avevo la mezza fida fino a qualche settimana fa, ma ho cambiato monta perciò ancora devo aspettare ed imparare bene quella americana, ma ti dico che la casa di sicuro non la prenderò entro questo anno, il mio è un progetto a lungo termine.. :)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Guarda come già sai ci vuole molta esperienza anche perchè non tutti i cavalli reagiscono allo stesso modo e soprattutto per lo zoccolo è la parte del corpo più importante del cavallo, un qualsiasi errore potrebbe provocare zoppia, per questo serve molta esperienza, sò che esistono dei corsi di preparamento teorico e pratico nella quale si imparano le basi e si mettono in pratica sotto la guida di un esperto ma non saprei dirti molto di più, sicuramente se parli con un maniscalco te li saprebbe indicare, dovrebbero durare tipo 1 settimana o 2, inoltre come già hai pensato puoi impararlo lavorando proprio per un maniscalco in un mese sicuro impari le cose basilari, dopo certo serve tanta pratica per impararlo a fare bene e sicuro devi iniziare da soggetti molto pazienti che stiano abbastanza calmi. il fatto che sei minorenne comporta un problema perchè per legge dovresti essere assicurata e inoltre non credo possa accettare di impararti il mestiere, anche se il mio si

porta dietro sempre il figlio, ovviamente non fa nulla lo aiuta passando gli attrezzi, sistemando, ecc. però sicuro stando tutto il giorno col padre avrà imparato molto su come si procede per la ferratura.

Riguardo la seconda domanda le spese che risparmieresti sono di circa 60/70 euro, se lo tieni nella tua terra risparmi anche sull'affitto del box, anche se devi andare tutti i giorni almeno due volte per dargli da mangiare e devi pulire tu, se ne hai la possibilità è una cosa fantastica! il resto delle spese dipende dalle quantità che ordini, solitamente una balla di fieno và dai 35 euro in su e ordinandone di più sicuro risparmi qualcosa, il mangime dipende dalla marca e dove lo compri e va dai 30 in su.solo una cosa non ho capito bene, tu vai già a cavallo?! Perchè se non hai esperienza le lezioni devi prenderle non puoi comprare un cavallo senza saperlo gestire, e non si impara a gestirlo da soli si ha bisogno di essere seguiti da un istruttore esperto, poi quando l'istruttore ti ritiene pronto per un cavallo allora non sei costretto a tenerlo in maneggio e se vuoi lo tieni a casa....

Cmq penso hai esperienza non credo che ti prendi un cavallo così :) Bè spero di essere stata d'aiuto!

sisi infatti immaginavo :) Cmq fai bene a portarlo a casa tua perchè davvero te lo godi di più e stai tranquilla, io la tengo da un privato perchè maneggi con un prezzo accettabile che la tengono davvero come si deve non ci sono infatti ovunque la spostavo c'erano sempre problemi fieno ammuffito oppure mi accorgevo che non le davano il mangime che pagavo, per la pulizia ci avevo sempre pensato io perchè non mi fido degli altri e poi voglio sempre controllare se va regolare però la mattina avevo scuola e non mi era possibile darle da mangiare, da più di un anno l'ho portata da un privato e stà da dio stà libera con un pony nel paddok enorme mangia quando vuole e si ripara sotto un bel capannone, quando fa tanto freddo la metto ne paddok piccolo dove c'è un box alla quale tolgo la porta così entra ed esce come vuole il cibo lo compro io e sò davvero che stà bene, inoltre evito di vedere gente che compra il cavallo solo per vantarsi, purtroppo qui la maggior parte hanno un cavallo per fare scena e povere bestie vengono tenuti come schiavi e nessuno ha il coraggio di parlare, quando lo facevo io non facevo altro che ricevere dispetti quindi ora stò bella tranquilla non vedo cose brutte e la cavalla stà da dio!!!!

• Silvia
    Lv 5
    9 anni fa

Ho giusto quello che cerchi!! Se vuoi fare il maniscalco ovviamente devi essere qualificata, avere un titolo...bene, c'è una scuola di formazione che organizza corsi in tutta italia, su tutto quello che riguarda il lavoto con i cavalli tra cui il maniscalco (vari livelli). Il link dei corsi è questo http://www.sef-italia.it/corsi_presentazione.htm direttamente dal sito della SEF Italia http://www.sef-italia.it/default.asp

Dacci un occhio, organizzano sempre corsi, puoi trovare tutto il calendario sul sito! :)

Per il cavallo a casa invece devi mettere in conto le spese iniziali:

-box o capannina

-attacco dell'acqua (se non ci fosse già)

-paddok recintato o con l'elettrico (il meno costoso) o con rete o con steccato (questi due più costosi e più impegnativi, richiedono più tempo per la costruzione del paddok). Mai usare filo spinato

-capannina o riparo per il fieno, che non deve prendere pioggia o umidità

-equipaggiamento

Poi altre spese sono:

-fieno e mangime (spendi al massimo 80€ al mese, il mio istruttore ha fatto il calcolo che per i suoi spendeva 50€ al mese per cavallo)

-sverminante 2 volte l'anno (circa 15€ per volta)

-vaccinazioni (dipende dal veterinario quanto si fa pagare)

Se devi usare il cavallo solo per uscite in campagna o per lavoro leggero e ha degli zoccoli sani allora puoi optare per lasciarlo senza ferri, che sicuramente fa bene allo zoccolo e ti fa risparmiare.

• Anonimo
    9 anni fa

ciao sono un appassionato di cavalli come te... allora.. volendo potresti passare del tempo con il maniscalco cosi da imparare qualcosa di piu sugli zoccoli e postura ma per ferrare ecc sarebbe meglio che fai la scuola apposta per questo mestiere altrimenti rischieresti di fare danni al cavallo irreparabili..

per tenere un cavallo a casa basta avere un fazzoletto di terra per farci un recinto e un box coperto x la notte per quato riguarda il fieno 1 ballino circa 20 kg costa intorno hai 5 euro e ti dura circa 2 gioni altrimenti prendi un ballone che pesa intorno hai 4 quintali e dura di piu circa 20 euro al quintale (dipende dalla zona) deve sempre avere acqua a volonta e buon divertimento un cavallo tenuto a casa costa meno che in un maneggio ma devi dedicargli anche piu tempo e attenzione ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.