Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

LILIANA ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Vorrei decoupare un vecchio ferro da stiro a carbone ma....è diventato molto ruggine! Come posso procedere?

E' sufficiente carteggiarlo per bene? La ruggine, una volta decoupato, non affiorerà in superficie?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

ciao,togli il grosso della ruggine poi applica con il pennello Acido fosforico che puoi trovare in drogheria,dagli una mano o due,lascia asciugare,poi, con diluente sintetico o nitro e pennello lavalo per togliere le eccedenze di acido,a lavoro ultimato il ferro assumerà un colore nero che potrai lasciare senza ulteriori trattamenti.usa guanti di gomma,occhiali e tanta attenzione.(io uso sempre l'acido Fosforico senza problemi)ti saluto.luigi s..

• 10 anni fa

carteggiare non serve a molto,se non hai una mola con la spazzola,vai da un fabbro che la abbia e te lo fai pulire,oppure smonta le parti in legno e fallo sabbiare.

Pino

• Anonimo
    10 anni fa

secondo me basta che lo carteggi bene e poi lo colori, la ruggine non riemerge se la togli...poi naturalmente lo devi tenere bene al riparo da umidità

• 10 anni fa

Se usi un' antiruggine buono e grigio , al piombo, non occorre carteggiarlo,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Per eliminare completamente la ruggine devi prima carteggiarlo per bene, come hai detto tu, e in seguito per evitare spiacevoli sorprese dopo, dai una passata di tinta lucida trasparente, questo farà si che non entrando più l'umidità a contatto con il metallo quest'ultimo non si arrugginirà..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.