Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

POSSO AVERE L'HIV??URGENTEEE AIUTO?

la madre del mio fidanzato, con cui sto da due anni (rapporto senza preservativo, prendo la pillola) è infetta... non ha l'aids, prende farmaci retrovirali e la dottoressa che la segue (lo abbiamo appena scoperto..) dice che poss stare tranquilli perchè "la viralità e a zero", scusate ma io nn capisco, cosa vuol dire a zero!?!? se ce l hai ce l hai! ok che la carica virale a seconda del suo valore ha più o meno probabilità di determinare il contagio, ma ho comunque paura..farò il test domani ma per favore ditemi qualcosa! il mio ragazzo vive da solo cn sua madre.... non so come potrebbe averlo preso, lui dice che dopo aver saputo che ha una forma bassa di hiv è tranquillo.... ma io no...ditemi la vostra....per favore...

Aggiornamento:

perdonate l'ignoranza.... aver condiviso ad esempio lo stesso accappatoio, è rischioso? so che i liquidi vaginali possono causare il contagio.... ho pensato a quello .... perchè altro, oltre all'asciugamano da bidet, cosa che non credo condividessero, non mi viene in mente come potrebbe..........

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Scusa ma è la MADRE del tuo ragazzo ad avere l'HIV? In questo caso, stai tranquilla a priori. Non importa la carica virale, non ci sono nella letteratura casi di contagio per avere condiviso la casa con qualcuno. Bastano degli accorgimenti che direi più che elementari: non usare lo stesso spazzolino immediatamente dopo la persona infetta, non usare lo stesso rasoio. Ripeto: nessuna persona sana di mente farebbe queste cose.

Per quanto riguarda la carica virale, effettivamente una carica virale assente e non individuabile rende davvero difficile il contagio dell'HIV anche attraverso i "veri" vettori di contagio (sesso non protetto, scambi ematici), ma i valori di carica virale sono soliti fluttuare a seconda dello stress e in una donna, a seconda dei livelli ormonali dati dal ciclo (anche se di pochissimo).

Ora, lungi da me diminuire il panico, anche un po' giustificato, ma cerca di pensare il più possibile al tuo compagno: venire a conoscenza della sieropositività di tua madre non è una cosa che passa sotto il ponte, anche se vuole farti pensare il contrario. Come sua madre l'ha preso, non ha nessuna importanza per te. Quello che importa è il supporto che darai a lui (e a lei).

Se vuoi fai pure il test, è una cosa che ogni persona sessualmente attiva dovrebbe fare ogni tanto.

PS stavo rileggendo quello che ho scritto, e ci tengo a precisare: usare lo stesso spazzolino significa che c'è una MINIMA probabilità di contagio se entrambi hanno le gengive sanguinanti e attraverso l'uso dello stesso spazzolino c'è un contatto di mucosa esposta e sangue fresco. Il contagio per prossimità di due spazzolini è fantascienza (anche se gli spazzolini dovrebbero sempre essere nel loro cappuccio, per evitare scambio di batteri della carie che sono di vario tipo, e spesso diversi tra le persone).

PPS: le secrezioni vaginali sono alla base del contagio donna --> uomo e del raro contagio donna --> donna. Ma in entrambi i casi, si richiede un rapporto sessuale continuato o un rapporto oro-genitale. Un accappatoio non viene a contatto con secrezioni vaginali e in ogni caso non sarebbe fonte di contagio per contatto con la pelle (e in ogni caso questo contagio sabbe dovuto avvenire entro 6 minuti, perchè il virus dell'HIV resiste poco all'aria aperta). Quindi, zero rischi. I rischi sarebbero stati zero anche se avessero condiviso l'asciugamano del bidé, cosa che mi fa seriamente accaponare la pelle.

Fonte/i: Medico specializzato in malattie infettive
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.